52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Liz Taylor morta: la colonna sonora di Cleopatra

Ennesimo lutto nel mondo del cinema: ricordiamo Liz Taylor con la colonna sonora di uno dei suoi film più celebri, Cleopatra.
52 CONDIVISIONI
Liz Taylor morta

Ennesimo lutto nel mondo del cinema: Liz Taylor è morta all'età di 79 anni, dopo averci regalato film indimenticabili come "Cleopatra", "La gatta sul tetto che scotta" e "Piccole donne". Proprio trattando l'immortale capolavoro di Joseph L. Mankiewicz, vincitore di ben 4 premi oscar, ricordiamo una delle ultime "dive" del cinema americano.

A contribuire al successo di tale pellicola, tanto per cambiare, va menzionata la colonna sonora d'impatto che ci viene propinata in merito: il compositore, Alex North, è stato uno dei più grandi compositori di colonne sonore filmistiche, annoverando nel suo curriculum ben più di cinquanta collaborazioni cinematografiche e nove composizioni per musical teatrali.

Alex North non è riuscito ad aggiudicarsi l'Oscar per questa splendida soundtrack, che tuttavia rimane una delle più apprezzate nella storia del cinema; molto famoso soprattutto il "tema amoroso" tra Cleopatra e Antonio, che vi riproponiamo nel video in cima all'articolo. Il suo rapporto con la statuetta è sempre stato piuttosto "fallimentare": 15 nomination, nessuna vittoria, proprio come Ennio Morricone. In parallelo con il maestro italiano, anche North ha successivamente ricevuto il premio Oscar alla carriera, meritato premio per un compositore davvero eccezionale.

La sua soundtrack più famosa è sicuramente quella di Spartacus, seguita a ruota libera da composizioni d'antologia per film come "La gatta sul tetto che scotta", con la stessa Taylor, "Good Morning, Vietnam", e "Les Miserables".

Una soundtrack leggendaria per un film altrettanto storico, con una delle attrici più grandi del secolo scorso.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views