Va in scena la semifinale del Festival di Sanremo 2017, che decreterà il vincitore della sezione giovani e vedrà esibirsi i big per la seconda volta con gli inediti. Ospiti Virginia Raffaele, Robin Schulz, Luca Zingaretti, Antonella Clerici e tanti altri.
- Eliminati Sanremo 2017: Giusy Ferreri, Ron, Al Bano, Gigi D'Alessio 11 Febbraio
- Rocco Tanica e la rassegna stampa notturna 11 Febbraio
- Robin Schulz è l'ospite internazionale della semifinale di Sanremo 11 Febbraio
- Alessio Bernabei chiude la gara con "Nel mezzo di un applauso" 11 Febbraio
- Semifinale Festival di Sanremo 2017, vincitore nuove proposte e gara dei big 10 Febbraio
Alessio Bernabei chiude la gara con "Nel mezzo di un applauso"
Ultima esibizione di questa semifinale è quella di Alessio Bernabei con "Nel mezzo di un applauso". A questo punto si attende solo la classifica parziale che tuttavia eliminerà quattro dei concorrenti in gara.
Giusy Ferreri canta "Fa talmente male"
Penultima esibizione in gara è quella di Giusy Ferrei, che dopo aver rischiato l'eliminazione nella serata di ieri, dimostra come il suo pezzo sia molto più orecchiabile e radiofonico di molti altri ascoltati in questo festival.
Marica Pellegrinelli stupenda sul palco, trasparenze vertiginose
Terza uscita di Marica Pellegrinelli sul palco, con tre mise una più bella dell'altra. La moglie di Eros Ramazzotti è il fiore all'occhiello di questa serata del festival, che giunti a questo momento sembra quella più riuscita dall'inizio della manifestazione. Il suo ultimo abito è una specie di nude look che presenta trasparenze a dir poco vertiginose.
Fabrizio Moro canta "Portami via"
Applausi scroscianti per Fabrizio Moro, che canta in modo molto sentito la sua "Portami via". Siamo quasi a fine gara, Moro è il penultimo tra i big ad esibirsi, dopodiché verrà mostrata una classifica provvisoria della gara.
Elodie canta "Tutta colpa mia"
Si sente molto l'influenza di Emma Marrone sulla canzone di Elodie, che non accenna ad un particolare segno di emozione per la vittoria tra i giovani del suo Lele. La sua esecuzione è pressoché perfetta.
Sergio Sylvestre sul palco dell'Ariston con la sua "Con te"
Scritta da Giorgia, "Con te" è una canzone che sembra aderire perfettamente alle caratteristiche vocali di Sergio Sylvestre, uno dei favoriti della vigilia a questo Festival di Sanremo.
Tributo a Giorgio Moroder: l'Ariston balla per lui
Doveroso tributo di Sanremo a Giorgio Moroder, un vero e proprio genio della musica mondiale, autore di alcune delle musiche più celebri della storia del cinema, da Hot Stuff a take My Breath Away, alla colonna sonora di Flashdance. Istituzione assoluta, che ha collaborato anche con i Daft Punk nel loro ultimo epocale disco, Moroder è inoltre il presidente della giuria di questo Festival. E se non sapete ancora chi è, qui un riassunto della sua carriera irripetibile.
Bianca Atzei si commuove cantando "Ora esisti solo tu", in platea Max Biaggi
Momento di commozione per Bianca Atzei durante l'esecuzione di "Ora esisti solo tu". La cantante ha un momento di cedimento nella voce durante la seconda parte del pezzo e sembra che stia per piangere, prima di riprendersi e continuare in modo egregio la sua esecuzione. In platea Max Biaggi, che la saluta a fine esibizione.
Michele Zarrillo canta "Mani nelle mani"
Michele Zarrillo è sempre lui. Bella e intensa la canzone del cantautore romani, che propone la sua "Mani nelle mani" per la seconda volta in questo Festival di Sanremo 2017.
Luca Zingaretti sul palco canta "Vita spericolata" di Vasco Rossi
Luca Zingaretti sul palco di Sanremo per presentare la nuova stagione del Commissario Momtalbano. Tra gli attori più apprezzati e stimati d'Italia, Zingaretti racconta i segreti e l'essenza del suo personaggio, rivelando anche la sua canzone preferita della storia di Sanremo: Vita spericolata di Vasco Rossi.
Francesco Gabbani vestito da scimmia canta "Occidentali's Karma"
Se c'è un pezzo che imperverserà nelle radio senza ombra di dubbio, questo è Occidentali's Karma, portato a Sanremo 2017 da Francesco Gabbani. Dopo la vittoria con Amen tra le Nuove Proposte dello scorso anno, Gabbani si conferma un talento.
Lele è il vincitore tra le Nuove Proposte con "Ora mai"
Marica Pellegrinelli torna sul palco del Festival di Sanremo per annunciare il nome del vincitore tra le Nuove Proposte. I quattro pretendenti, tutti uomini, si sono esibiti a inizio serata. per la consegna del premio arriva sul palco il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che ricorda la tragedia "della Foiba". Il premio della critica va a Maldestro, che si contende con Lele la prima piazza in classifica. Alla fine la spunta Lele, l'ex di Amici, con Ora mai, secondo Maldestro, terzo posto per Francesco Guasti, Leonardo Lamacchia è il quarto classificato. Lele è in lacrime e si scambia anche un caloroso abbraccio con Maria De Filippi.
Marco Masini canta "Spostato di un secondo"
Dopo la convincente cover di "Signor tenente" di Giorgio Faletti, Marco Masini propone per la seconda volta in questo Festival di Sanremo 2017 "Spostato di un secondo".
Paola Turci canta "Tu fatti bella per te"
Paola Turci stupenda e bravissima. Non solo outfit provocanti che sanno esaltare la sua bellezza disarmante, la cantante conferma il talento che l'ha sempre contraddistinta, oltre che qualità vocali e compositorie invidiabili per buona parte delle musiciste più "giovani".
Virginia Raffaele è il solito fenomeno, a Sanremo nei panni di Sandra Milo
Virginia Raffaele non si smentisce. Adatta a qualsiasi contesto in cui si esibisca, dopo essere stata protagonista dello scorso Festival quest'anno è ospite di Conti proponendo una nuova imitazione, inedita: Sandra Milo. Praticamente uguale alla vera Sandra, la versione estremizzata dell'attrice che quest'anno festeggia 70 anni di carriera ripercorre la stessa macchietta della parodia di Ornella Vanoni. Dal punto di vista tecnico, si tratta dell'ennesima conferma di un personaggio incredibile del mondo dello spettacolo nostrano. Il pubblico in sala la acclama come la vera "attrazione" della serata.
Gigi D'Alessio porta sul palco "La prima stella"
Gigi D'Alessio presenta una canzone dalla struttura melodica molto complessa. "La prima stella" è una canzone vera e rientra nel repertorio tipico del cantante neomelodico napoletano. Intensa e molto sentita la sua esibizione.
Lodovica Comello canta "Il cielo non mi basta"
Anche lei è esordiente a Sanremo, ma Lodovica Comello è artista che ha già esperienza in televisione, visto quanto sta facendo di recente. Sul palco porta "Il cielo non mi basta".
Beppe Vessicchio c'è! Il maestro avvistato in platea a Sanremo
E alla fine Beppe Vessicchio a Sanremo 2017 c'è. Dopo le enormi polemiche della vigilia, il maestro mantiene la promessa e si presenta in platea al festival. Si intravede in una delle inquadrature e il pubblico da casa lo nota immediatamente.
Antonella Clerici a Sanremo 7 anni dopo il suo Festival di Sanremo
"Ti ricordi quando ti dicevo che avresti dovuto condurlo tu?" dice la Clerici a Carlo Conti, che la accoglie sul palco per la presentazione del suo nuovo programma "Standing Ovation". Sono passati 7 anni dal Festival di Sanremo condotto da Antonella Clerici, che registrò ascolti significativi e si dimostrò un grande successo di pubblico. Arriva poi sul palco Maria De Filippi, con la quale la Clerici si comporta molto sportivamente, nonostante in passato ci sia stato qualche dissapore tra le due, più che personale relativo alla sfida eterna dei programmi del sabato sera. Sfida nella quale la Clerici ha il più delle volte dovuto accettare la sconfitta, spesso sonora.
Clementino canta "Ragazzi Fuori" e omaggia i The Jackal alla fine dell'esibizione
Dopo essersi salvato in extremis nel ripescaggio della terza serata del Festival di Sanremo 2017, Clementino porta nuovamente sul palco "Ragazzi Fuori", scritta insieme a Marracash. Le sonorità dei suoi pezzi sono molto riconoscibili, l'artista campano propone un pezzo molto orecchiabile che non tradisce le origini. Alla fine della canzone Clementino raccoglie la sfida dei The Jackal dicendo "Termostato".
Fiorella Mannoia incanta a Sanremo con "Che sia benedetta"
Sembra avere già un posto sul podio, se non la vittoria assicurata. Fiorella Mannoia è, in assoluto, la regina di questa 67esima edizione del Festival di Sanremo. Oltre alla sua bellissima "Che sia benedetta", a testimoniare questo successo incredibile è la reazione del pubblico. Un entusiasmo in platea che si materializza sotto forma di standing ovation alla fine dell'esecuzuone. C'è qualcuno che può mettere in discussione la vittoria di Fiorella?
Marica Pellegrinelli sul palco di Sanremo 2017: "Eros mi ha detto di buttarmi"
Marica Pellegrinelli, bellissima, arriva sul palco di Sanremo scendendo la fatidica scala, con un abito dalle vertiginose ma raffinate trasparenze. Parla della vigilia di questa ospitata e di quello che è accaduto lo scorso anno: "Mi sono emozionata tantissimo perché eravamo entrambi malati. Eros era molto malato ma non l'ha detto a nessuno. Non voleva venire e io ho provato a convincerlo dicendo che Sanremo è magico ma lui mi ha detto "No, Sanremo è Sanremo". Poi ricorda l'emozione dello scorso anno, quando Eros le dedicò una canzone sul palco.
Michele Bravi canta "Il diario degli errori"
Vincitore di X Factor nel 2014, Michele Bravi è sicuramente uno dei prodotti più interessanti usciti dai talent in questi ultimi anni. Al suo primo Festival porta "Il diario degli errori" ed è il settimo big ad esibirsi questa sera.
Maurizio Crozza: "In Italia, se ti laurei, non puoi più fare il ministro dell'Istruzione"
L'intervento di Maurizio Crozza di questa sera parte con l'imitazione di Nando Pagnoncelli e prosegue spogliato dai panni altrui, per un monologo dedicato ai due conduttori e a quel che ne sarà di Sanremo dopo il Festival. Si rivolge ai conduttori: "Guardandovi fare le vostre gag viene quasi voglia di pagare il Canone. Alla Rai però…".
Ermal Meta sul palco, la sorpresa di Sanremo 2017 canta "Vietato Morire"
La vera sorpresa di questo Festival di Sanremo 2017 è Ermal Meta, che dopo il terzo posto tra le Nuove Proposte dello scorso anno, quest'anno presenta "Vietato morire". Nella serata cover del giovedì Ermal Meta ha trionfato con la riproposizione struggente di "Amara Terra Mia", di Domenico Modugno.
Gaetano Moscato è il nonno eroe di Nizza, sul palco col nipote Filippo
La liturgia contiana del Festival, unita a quella defilippiana, non può non contemplare momenti come quello della presenza sul palco di Geatano Moscato, quello che è stato definito il nonno eroe di Nizza. Durante l'attentato di luglio 2016 a Nizza Gaetano si trovava sul lungomare della città francese con la sua famiglia. Vedendo il camion arrivare, con un guizzo riuscì a salvare i suoi parenti, finendo per essere investito e perdendo l'uso della gamba sinistra. Sul palco sale col suo nipotino, presente in quel tragico momento.
Al Bano e l'amore senza fine di "Rose e di spine"
Quarto a salire sul palco tra i big, Al Bano è il vero veterano di questa edizione del Festival. Il vibrato è sempre quello, così come l'incedere della canzone, condita anche da momenti orchestrali melodicamente molto belli. Anche se in alcuni momenti si percepisce che la potenza vocale di Al Bano, per forza di cose, non sia più quella di un tempo. In platea c'è la figlia Cristel Carrisi che, inquadrata, appare visibilmente commossa durante l'esibizione del padre.
Samuel e la sua "Vedrai", il pubblico dell'Ariston si risveglia
Ci voleva Samuel per smuovere una serata iniziata nel segno di ritmi compassati e non esattamente movimentati. La sua "Vedrai" ricorda inevitabilmente sonorità associate alla storia musicale dei Subsonica, ma ha sicuramente un'ottima predisposizione radiofonica. Che in fondo è l'unica vera cosa che conta per qualsiasi pezzo presentato all'Ariston.
Chiara canta "Nessun posto è casa mia", seconda big a esibirsi stasera
Seconda cantante in gara è Chiara Galiazzo, che canta "Nessun posto è casa mia". Si tratta della terza volta per Chiara Galiazzo sul palco del Festival di Sanremo. La prima era arrivata proprio a poche settimane dal suo trionfo a X Factor, nel 2013.
Ron canta "L'ottava meraviglia", la De Filippi lo presenta con la faccia da Festival
Per presentare la prima canzone in gara, quella di Ron, Maria De Filippi spiega cosa sia la faccia da Festival: "C'è una cosa che ha sempre contraddistinto Sanremo, ed è la faccia da Sanremo. Una faccia sempre uguale, che la canzone piaccia o che non piaccia".