Va in scena questa sera la quinta e ultima puntata del Festival di Sanremo 2017, condotto da Maria De Filippi e Carlo Conti. Oltre ai 16 cantanti rimasti in gara saranno ospiti Zucchero, Alvaro Soler e Carlo Cracco.
- Francesco Gabbani vince il Festival di Sanremo 2017 12 Febbraio
- Sanremo 2017, i primi verdetti della serata 12 Febbraio
- Gaffe di Carlo Cracco, confonde Miguel Bosè e Luis Miguel 12 Febbraio
- A Sanremo 2017 Emanuele Fasano, il pianista della stazione 12 Febbraio
- Maria e Carlo pronti alla finale del loro Festival trionfale, l'ultimo dell'era Conti 11 Febbraio
Bianca Atzei e la meritata finale con "Ora esisti solo tu"
Dopo le lacrime di ieri sera, quando si è commossa cantando la canzone dedicata al fidanzato Max Biaggi, Bianca Atzei è raggiante sul palco con la sua "Ora esisti solo tu".
Paola Turci sul palco, la dedica di Nek
Paola Turci arriva sul palco di Sanremo per cantare l'ultima volta il suo brano "Fatti bella per te". Anche lei rientra tra i papabili candidati alla vittoria e a farle gli auguri è Nek, che due anni fa al Festival arrivò secondo, alle spalle de Il Volo.
Zucchero torna sul palco e ricorda Luciano Pavarotti
Carlo Conti lo presenta come l'uomo dei record, sottolineando i numeri di questo ultimo album che per Zucchero è stato a dir poco trionfale. Black Cat è stato infatti un lavoro fortunatissimo di Zucchero e, dopo aver inaugurato la serata Zucchero canta sul palco "Partigiano reggiano". Più di 20 anni arrivava ultimo con "Donne" e lui stesso commenta la cosa: "Io ero venuto qui per vivere di musica. Anche se sono arrivato ultimo con quella canzone devo ringraziare questo palco". Il cantante offre anche un ricordo di Luciano Pavarotti, suo grande amico con il quale fece grandi collaborazioni:
Luciano era una persona molto genuino. Nonostante fosse una persona planetaria, era uno genuino e tornava a casa, in paese, a giocare a Briscola
Marco Masini canta "Spostato di un secondo"
Gabriel Omar Batistuta, storico attaccante della Fiorentina e della Roma, invia a Marco Masini un videomessaggio di incitamento prima della sua esibizione nella finale del Festival di Sanremo. Il cantante toscano esegue la sua "Spostato di un secondo".
Maria De Filippi accetta la sfida dei The Jackal e dice "Termostato"
Come accaduto più volte in questi giorni a Sanremo, anche stasera dal palco dell'Ariston qualche partecipante alla kermesse ha accolto la sfida dei the Jackal a dire la parola "termostato" sul palco. A dirlo, stasera, è stata addirittura Maria De Filippi, dopo che nei giorni scorsi lo avevano fatto Vessicchio, Clementino e Lodovica Comello.
Mina a Sanremo canta per Just Some Emotion
In un certo senso, Conti si è pure ritrovato una Mina che torna in tv. Come ampiamente premesso, la grande voce italiana, assente dalla scena pubblica da anni, ha ricantato il pezzo di Parov Stelar "All Night" per Sven Otten, ballerino tedesco di 29 anni che in questi ultimi giorni avrete sicuramente visto tutti come ballerino nello spot Tim.
Crozza-Razzi al Festival, questa volta non è in video ma sul palco
Maurizio Crozza per l'ultima copertina di questo Festival di Sanremo. L'occasione giusta per fare il suo numero dal palco, anziché in collegamento come nelle sere precedenti. E al fianco di Carlo Conti propone il suo cavallo di battaglia, l'imitazione del senatore Razzi. Gag con la De Filippi, prima di essere presentato per cantare una canzone: le dà 10 euro dicendo "Il lavoro va pagato, non è giusto per i giovani che ci guardano". Poi, alla fine dello sketch, prima di andare via, le chiede indietro la banconota.
Alessio Bernebei canta "Nel mezzo di un applauso"
Rudy Zerbi accoglie sul palco Alessio Bernabei con un videomessaggio. I due si conoscono bene per il rapporto sviluppatosi ad Amici tra allievo e professore. Bernabei canta "Nel mezzo di un applauso". Il cantante, casualmente, viene colpito da una telecamera mobile durante l'esibizione.
Fabrizio Moro sul palco, il messaggio di Gianluca Grignani
Sul palco Fabrizio Moro, che esegue per la terza volta dall'inizio di questo Festival la sua "Portami via". Sale sul palco mentre lo accoglie Gianluca Grignani con un videomessaggio di auguri. In rete c'è un po' di ironia in merito al fatto che Grignani abbia registrato il videomessaggio in auto.
Alessandra Mastronardi, Giusy Buscemi e Diana Del Bufalo presentano "Studio Uno"
Andrà in onda la prossima settimana su Rai1 "Studio Uno", la ficion dedicata al grande varietà Rai degli anni '60. Si tratta di uno dei prodotti più attesi della stagione e l'attrice, l'ex miss Italia e l'ex allieva di Amici sono le protagonista femminili. Pareri discordanti sulla Del Bufalo, che resta inoltre l'ennesimo personaggio di questo Festival legato alla fucina di Amici e quindi di Maria De Filippi.
Fiorella Mannoia con "Che sia benedetta", è lei la favorita per la vittoria?
Un messaggio dell'amico Enrico Ruggeri (che scrisse per lei Quello che le donne non dicono") accoglie sul palco Fiorella Mannoia, che dopo le prime serate appare davvero la favorita per la vittoria finale di questo Festival di Sanremo 2017. "Che sia benedetta" era anche favorita alla vigilia e, viste le visualizzazioni su Youtube del video, ci sono tutti i presupposti per credere che Fiorella se la giocherà.
Sergio Sylvestre canta "Con te"
Dopo un momento di imbarazzo arriva sul palco il simpaticissimo Sergio Sylvestre che canta "Con te", scritta per lui da Giorgia. Sergio è certamente uno dei favoriti della vigilia e si gioca un posto sul podio. Il videomessaggio per lui è di Eros Ramazzotti.
Momento di imbarazzo, non si apre la scala per Sergio Sylvestre
Sergio Sylvestre presentato, ma non riesce ad entrare sul palco a causa della mancata apertura della scala. Maria De Filippi rompe il ghiaccio: "Se non abbassiamo la scala credo sia impossibile che lui possa entrare".
Michele Zarrillo canta "Mani nelle mani", videomessaggio di auguri di Riccardo Fogli
La novità di stasera è il videomessaggio di un amico o collega che accoglie ogni singolo artista prima dell'esibizione. Dopo Loredana Berté con Elodie, è Riccardo Fogli ad accompagnare l'entrata sul palco di Michele Zarrillo, che canta "Mani nelle mani".
Elodie è la prima in gara, canta "Tutta colpa mia" benedetta da Loredana Berté
Elodie apre la finale, è la prima ad esibirsi con "Tutta colpa mia". Dopo la vittoria del suo Lele tra le Giovani Proposte di ieri, Elodie si gioca il tutto per tutto per un posto sul podio che sembra certamente possibile. Ad "accoglierla" sul palco è un videomessaggio di Loredana Berté, che la spinge a spaccare tutto.
Niente scale per Maria De Filippi: "Rispetto Sanremo, le si fa quando si sanno scendere"
Arriva sul palco Maria De Filillpi, anche questa sera senza fare le scale. E dà una sua motivazione: "Non ho fatto le scale perché sono rispettosa al festival di Sanremo. Se le avessi fatte sarebbe stata una mancanza di rispetto perché si fanno le scale quando le si sa scendere".
Zucchero illumina l'Ariston con "Ci si arrende"
Prima volta ospite al Festival di Sanremo, Zucchero illumina l'inizio di questa finale con la sua "Ci si arrende", canzone del suo ultimo album di successo "Black cat". Dopo 30 anni di carriera meravigliosa, Zicchero torna su quel palco che lo aveva lanciato con "Donne".
I ladri di carrozzelle aprono la finale con la dedica all'amico scomparso Piero Petrullo
Carlo Conti apre la puntata presentando l'esibizione dei Ladri di Carrozzelle, il mgruppo rock storico formato diversi anni fa da un gruppo di persone disabili, cantano la canzone "Stravedo per la vita". Pochi gioorni fa, proprio alla vigilia dell'inizio del Festival, i Ladri di Carrozzelle hanno subito un lutto, con la morte di un ex componente, il batterista Piero Petrullo, suicidatosi in casa sua. In quel caso, a parlare era stato Paolo Falessi, che aveva naturalmente espresso tutto il suo dispiacere per il tragico evento: "Un grande dolore personale. Era una bellissima persona, generosa, che ha affrontato un problema in maniera eccezionale. Sto male. I ladri sono sei sette formazioni diverse. Il dolore è enorme ma il progetto continua ad andare avanti. Nel 2007 abbiamo perso due dei fondatori". Il gruppo ha dedicato a Petrullo l'esibizione.
Maria e Carlo pronti alla finale del loro Festival trionfale, l'ultimo dell'era Conti
Il Festival di Sanremo 2017 si conclude questa sera con la quinta serata, l’ultima di questa edizione 2017: si esibiranno i 16 “campioni” rimasti in gara (dopo le eliminazioni di giovedì e venerdì) e fra loro verrà premiato il vincitore. Nella serata di ieri, intanto, è stato annunciato e premiato il vincitore della sezione “Nuove Proposte”: si tratta di Lele, ex di Amici, che ha 20 anni e ha cantato “Ora Mai”. A differenza degli anni passati, ci sarà il Dopofestival condotto da Nicola Savino e dalla Gialappa’s Band – anche dopo la serata finale.
Zucchero, Alvaro Soler e Cracco tra gli ospiti
Oltre alla sfida finale tra i 16 cantanti rimasti in gara, dopo le eliminazioni di Gigi D'alessio, Ron, Al Bano e Giusy Ferreri della semifinale, gli ospiti della finale di Sanremo 2017 saranno Zucchero, Alvaro Soler e Carlo Cracco.