in evidenza 11 febbraio 20:42 Maria e Carlo pronti alla finale del loro Festival trionfale, l’ultimo dell’era Conti

Il Festival di Sanremo 2017 si conclude questa sera con la quinta serata, l’ultima di questa edizione 2017: si esibiranno i 16 “campioni” rimasti in gara (dopo le eliminazioni di giovedì e venerdì) e fra loro verrà premiato il vincitore. Nella serata di ieri, intanto, è stato annunciato e premiato il vincitore della sezione “Nuove Proposte”: si tratta di Lele, ex di Amici, che ha 20 anni e ha cantato “Ora Mai”. A differenza degli anni passati, ci sarà il Dopofestival condotto da Nicola Savino e dalla Gialappa’s Band – anche dopo la serata finale.

Zucchero, Alvaro Soler e Cracco tra gli ospiti

Oltre alla sfida finale tra i 16 cantanti rimasti in gara, dopo le eliminazioni di Gigi D'alessio, Ron, Al Bano e Giusy Ferreri della semifinale, gli ospiti della finale di Sanremo 2017 saranno Zucchero, Alvaro Soler e Carlo Cracco.

12 febbraio 01:38 Francesco Gabbani vince il Festival di Sanremo 2017

Arriva il verdetto finale: Francesco Gabbani vince clamorosamente il Festival di Sanremo 2017. Terzo posto per Ermal Meta, seconda classificata Fiorella Mannoia. Per Gabbani si tratta di un dato statistico impressionante, due vittorie su due partecipazioni: un anno fa trionfava tra le Nuove Proposte con "Amen", casualmente precedendo proprio Meta, oggi trionfa con la ballabilissima "Occidentali's Karma". Prima di eseguire il pezzo per l'ultima volta Francesco Gabbani sembra volersi quasi scusare con Fiorella Mannoia, seconda classificata ma favorita della vigilia. Francesco Gabbani parteciperà all'Eurovision Song Contest 2017.

12 febbraio 01:21 Sanremo 2017, i primi verdetti della serata

Arrivano i primi verdetti della serata, a pochi secondi dalla chiusura del televoto. Vince il premio Sergio Martinotti per il miglior testo a "Che sia Benedetta" di Fiorella Mannoia. Il premio per la critica va a Ermal Meta con "Vietato Morire". Il terzo premio della serata è per Al Bano con la sua "Di Rose e di Spine". Anche il premio Sala Stampa Lucio Dalla va a Fiorella Mannoia, che sta facendo letteralmente incetta di premi. Infine il premio Tim Music va a Francesco Gabbani, il pezzo più scaricato di questi giorni. Curiosamente i premi laterali in qualche modo rispecchiano quanto la classifica generale sta già raccontando.

12 febbraio 01:15 Gaffe di Carlo Cracco, confonde Miguel Bosè e Luis Miguel

Sale sul palco Carlo Cracco, per la seconda volta a Sanremo. Chiacchiera per pochi minuti con i conduttori paragonandoli a pietanze varie: "Carlo Conti mi ricorda un cavolo affumicato, mentre Maria uno spaghetto al pomodoro". Poi però lo chef commette una piccola gaffe parlando della sua canzone di Sanremo preferita e confonde Miguel Bosè e Luis Miguel.

12 febbraio 01:10 A Sanremo 2017 Emanuele Fasano, il pianista della stazione

A Sanremo 2017 arriva ospite il fenomeno Emanuele Fasano, la storia di un ragazzo approdato al palco dell'Ariston ma partito da una semplice esibizione al pianoforte in una stazione (ecco il suo identikit). Il ragazzo sale sul palco, accolto da Maria De Filippi, emozionato ma sicuro di sé e, sulla sua storia, risponde alla De Filippi: "Vuol dire che le cose te le devi prendere".

12 febbraio 01:02 Amara e Paolo Vallesi cantano “Pace”

Sul palco arrivano come ospiti di Sanremo Amara e Paolo Vallesi. Se il secondo non ha bisogno di presentazioni, il fenomeno di Amara è molto interessante: arrivata dalla fucina di Amici è diventata un'autrice molto promettente. E' stata proprio lei a scrivere "Che sia benedetta", la canzone cantata da Fiorella Mannoia, in lizza per la vittoria finale.

12 febbraio 00:49 Classifica provvisoria Sanremo 2017: Mannoia, Gabbani e Meta sul podio

Clamoroso a Sanremo, viene annunciata la classifica provvisoria e molti dei favoriti della vigilia sono lontanissimi dal podio. A giocarsi la vittoria la finale sono Fiorella Mannoia, Francesco Gabbani, Ermal Meta e Fiorella Mannoia. Ecco il resto della classifica, dal quarto classificato in poi:

4) Michele Bravi

5) Paola Turci

6) Sergio Sylvestre

7) Fabrizio Moro

8) Elodie

9) Bianca Atzei

10) Samuel

11) Michele Zarrillo

12) Lodovica Comello

13) Marco Masini

14) Chiara

16) Alessio Bernabei

17) Clementino

12 febbraio 00:47 Alvaro Soler a Sanremo 2017, ma la voce non è esplosiva

Alvaro Soler ospite di Sanremo. Il cantante spagnolo, trionfatore come giudice a X Factor e dominatore delle ultime due estati radiofoniche ripropone un medley dei suoi successi. Non sembra vada tutto benissimo, Alvaro dal vivo pare avere qualche problema alla voce e la sua performance non è esattamente esplosiva. Qualcuno se ne accorge.

12 febbraio 00:30 Geppi Cucciari porta C’è posta per te a Sanremo

Geppi Cucciari porta definitivamente C'è Posta per Te a Sanremo. Diciamo che diventa C'è Sanremo per Te. La comica scherza sul palco con Maria De Filippi sulla definitiva resa incondizionata e reciproca di rai e Mediaset nella loro storica guerra. Ironizza anche sulla controprogrammazione, praticamente inesistente, dell'ammiraglia Canale 5. E alla fine, visto che i baci sulla bocca improvvisi sono stati il leit motiv di questa edizione, Geppi l"si approfitta" di Carlo Conti.

12 febbraio 00:21 MIchele Bravi chiude la gara dei big con “Il diario degli errori”

Michele Bravi chiude le esibizioni della finale con la sua "Il diario degli errori", accolto da un videomessaggio di Fabio Rovazzi. A breve verrà resa nota una classifica temporanea che, come sempre, lascerà in gara solo i primi tre classificati. Nel frattempo, qualche critica a Fabio Rovazzi:

12 febbraio 00:14 Samuel sul palco canta “Vedrai”

Uno dei protagonisti di questo Festival è certamente Samuel, arrivato alla kermesse con la caratura del veterano, per quanto si tratti del suo secondo festival. La voce dei Subsonica ripropone ancora la sua "Vedrai".

12 febbraio 00:08 Enrico Montesano ospite di Conti al Festival di Sanremo 2017

Enrico Montesano ospite della finale del festival di Sanremo 2017. Dopo l'esperienza come giudice a Tale e Quale Show dello scorso autunno, il comico romano prosegue nel sodalizio con Carlo Conti con un monologo tipico del suo repertorio.

11 febbraio 23:53 Lodovica Comello presentata da Claudio Bisio, canta “Il cielo non mi basta”

Anche Lodovica Comello ce l'ha fatta a raggiungere la serata del sabato a Sanremo 2017. La sua canzone "Il Cielo non mi basta" è presentata da Claudio Bisio, suo collega a Sky per Italia's Got Talent, che la Comello conduce da due anni.

11 febbraio 23:47 Ermal Meta presentato da Fiorello: “Spero arrivi ultimo, perché quelli hanno più successo”

Sul palco Ermal Meta, rivelazione del Festival di Sanremo 2017 con la vittoria nella serata cover per la sua versione di "Amami terra mia". L'inedito di Meta invece si chiama "Vietato Morire" e parla di violenza sulle donne. Una canzone molto intensa, molto applaudita nelle precedenti serate. Prima dell'esibizione qualche problemino tecnico, che non impedisce un'esecuzione convincente.

11 febbraio 23:44 Rita Pavone premiata per la sua carriera a Sanremo

Il premio della città di Sanremo, assegnato ogni anno dal comune ad un artista significativo della storia dello spettacolo italiano, va a Rita Pavone. Sul palco, l'artista è commossa e canta, accompagnata dal battito delle mani del pubblico. Alla fine dell'esibizione la Pavone parla a Conti e alla De Filippi dicendo: "Siete una grande coppia, non vi perdete".

11 febbraio 23:30 Clementino e i suoi “Ragazzi fuori”, gli auguri di Edoardo Bennato

Clementino è in finale dopo aver scampato per ben due volte l'eliminazione preventiva a questo Festival, a rischio sin dalla prima serata. La sua "Ragazzi Fuori" dopo diversi ascolti assume sicuramente una connotazione più decisa e una maggiore riconoscibilità. Il videomessaggio di accoglienza è di Edoardo Bennato, che chiude con una frase in dialetto.

11 febbraio 23:26 Chiara sul palco canta “Nessun posto è casa mia”

Al suo terzo Festival di Sanremo, Chiara Galiazzo canta "Nessun posto è casa mia". La canzone ricorda alcuni dei suoi successi passati, ma d'altronde il timbro vocale dell'ex vincitrice di X Factor ha una grande riconoscibilità ed è un timbro molto evidente.

11 febbraio 23:16 Francesco Gabbani canta “Occidentali’s Karma”, scimmia nuda con papillon

Stasera non è vestito da scimmia, contrariamente alla gag di ieri sera. Francesco Gabbani è in versione elegante per la finale di Sanremo e la sua Occidentali's Karma è seriamente candidata ad un posto sul podio, o comunque ad un bel po' di passaggi in radio nei prossimi mesi.

11 febbraio 23:14 La bellezza a Sanremo, Tina Kunakey è la compagna di Vincent Cassel

Tina Kunakey sul palco dell'Ariston. La bellissima modella di 19 anni parla un italiano imperfetto ma suadente e racconta la sua vita. La bellezza della serata è lei, dopo che ieri sera a illuminare l'Ariston era stata Marica Pellegrinelli. Tina è anche protagonista di un gossip recente, ovvero la relazione con l'ex marito di Monica Bellucci, l'attore Vincent Cassel. Lei non nega: "Non si sceglie di chi inammorarsi. Parliamoci chiaro, non mi avete invitato stasera per i miei occhi blu, quindi grazie all'Italia e grazie a Vincent". 

11 febbraio 23:08 Bianca Atzei e la meritata finale con “Ora esisti solo tu”

Dopo le lacrime di ieri sera, quando si è commossa cantando la canzone dedicata al fidanzato Max Biaggi, Bianca Atzei è raggiante sul palco con la sua "Ora esisti solo tu".

11 febbraio 23:04 Paola Turci sul palco, la dedica di Nek

Paola Turci arriva sul palco di Sanremo per cantare l'ultima volta il suo brano "Fatti bella per te". Anche lei rientra tra i papabili candidati alla vittoria e a farle gli auguri è Nek, che due anni fa al Festival arrivò secondo, alle spalle de Il Volo.

11 febbraio 22:45 Zucchero torna sul palco e ricorda Luciano Pavarotti

Carlo Conti lo presenta come l'uomo dei record, sottolineando i numeri di questo ultimo album che per Zucchero è stato a dir poco trionfale. Black Cat è stato infatti un lavoro fortunatissimo di Zucchero e, dopo aver inaugurato la serata Zucchero canta sul palco "Partigiano reggiano". Più di 20 anni arrivava ultimo con "Donne" e lui stesso commenta la cosa: "Io ero venuto qui per vivere di musica. Anche se sono arrivato ultimo con quella canzone devo ringraziare questo palco". Il cantante offre anche un ricordo di Luciano Pavarotti, suo grande amico con il quale fece grandi collaborazioni:

Luciano era una persona molto genuino. Nonostante fosse una persona planetaria, era uno genuino e tornava a casa, in paese, a giocare a Briscola

11 febbraio 22:29 Marco Masini canta “Spostato di un secondo”

Gabriel Omar Batistuta, storico attaccante della Fiorentina e della Roma, invia a Marco Masini un videomessaggio di incitamento prima della sua esibizione nella finale del Festival di Sanremo. Il cantante toscano esegue la sua "Spostato di un secondo".

11 febbraio 22:26 Maria De Filippi accetta la sfida dei The Jackal e dice “Termostato”

Come accaduto più volte in questi giorni a Sanremo, anche stasera dal palco dell'Ariston qualche partecipante alla kermesse ha accolto la sfida dei the Jackal a dire la parola "termostato" sul palco. A dirlo, stasera, è stata addirittura Maria De Filippi, dopo che nei giorni scorsi lo avevano fatto Vessicchio, Clementino e Lodovica Comello.

11 febbraio 22:24 Mina a Sanremo canta per Just Some Emotion

In un certo senso, Conti si è pure ritrovato una Mina che torna in tv. Come ampiamente premesso, la grande voce italiana, assente dalla scena pubblica da anni, ha ricantato il pezzo di Parov Stelar "All Night" per Sven Otten, ballerino tedesco di 29 anni che in questi ultimi giorni avrete sicuramente visto tutti come ballerino nello spot Tim.

11 febbraio 22:12 Crozza-Razzi al Festival, questa volta non è in video ma sul palco

Maurizio Crozza per l'ultima copertina di questo Festival di Sanremo. L'occasione giusta per fare il suo numero dal palco, anziché in collegamento come nelle sere precedenti. E al fianco di Carlo Conti propone il suo cavallo di battaglia, l'imitazione del senatore Razzi. Gag con la De Filippi, prima di essere presentato per cantare una canzone: le dà 10 euro dicendo "Il lavoro va pagato, non è giusto per i giovani che ci guardano". Poi, alla fine dello sketch, prima di andare via, le chiede indietro la banconota.

11 febbraio 22:08 Alessio Bernebei canta “Nel mezzo di un applauso”

Rudy Zerbi accoglie sul palco Alessio Bernabei con un videomessaggio. I due si conoscono bene per il rapporto sviluppatosi ad Amici tra allievo e professore. Bernabei canta "Nel mezzo di un applauso". Il cantante, casualmente, viene colpito da una telecamera mobile durante l'esibizione.

11 febbraio 22:02 Fabrizio Moro sul palco, il messaggio di Gianluca Grignani

Sul palco Fabrizio Moro, che esegue per la terza volta dall'inizio di questo Festival la sua "Portami via". Sale sul palco mentre lo accoglie Gianluca Grignani con un videomessaggio di auguri. In rete c'è un po' di ironia in merito al fatto che Grignani abbia registrato il videomessaggio in auto.

11 febbraio 21:50 Alessandra Mastronardi, Giusy Buscemi e Diana Del Bufalo presentano “Studio Uno”

Andrà in onda la prossima settimana su Rai1 "Studio Uno", la ficion dedicata al grande varietà Rai degli anni '60. Si tratta di uno dei prodotti più attesi della stagione e l'attrice, l'ex miss Italia e l'ex allieva di Amici sono le protagonista femminili. Pareri discordanti sulla Del Bufalo, che resta inoltre l'ennesimo personaggio di questo Festival legato alla fucina di Amici e quindi di Maria De Filippi.

11 febbraio 21:44 Fiorella Mannoia con “Che sia benedetta”, è lei la favorita per la vittoria?

Un messaggio dell'amico Enrico Ruggeri (che scrisse per lei Quello che le donne non dicono") accoglie sul palco Fiorella Mannoia, che dopo le prime serate appare davvero la favorita per la vittoria finale di questo Festival di Sanremo 2017. "Che sia benedetta" era anche favorita alla vigilia e, viste le visualizzazioni su Youtube del video, ci sono tutti i presupposti per credere che Fiorella se la giocherà.

11 febbraio 21:39 Sergio Sylvestre canta “Con te”

Dopo un momento di imbarazzo arriva sul palco il simpaticissimo Sergio Sylvestre che canta "Con te", scritta per lui da Giorgia. Sergio è certamente uno dei favoriti della vigilia e si gioca un posto sul podio. Il videomessaggio per lui è di Eros Ramazzotti.

11 febbraio 21:35 Momento di imbarazzo, non si apre la scala per Sergio Sylvestre

Sergio Sylvestre presentato, ma non riesce ad entrare sul palco a causa della mancata apertura della scala. Maria De Filippi rompe il ghiaccio: "Se non abbassiamo la scala credo sia impossibile che lui possa entrare".

11 febbraio 21:30 Michele Zarrillo canta “Mani nelle mani”, videomessaggio di auguri di Riccardo Fogli

La novità di stasera è il videomessaggio di un amico o collega che accoglie ogni singolo artista prima dell'esibizione. Dopo Loredana Berté con Elodie, è Riccardo Fogli ad accompagnare l'entrata sul palco di Michele Zarrillo, che canta "Mani nelle mani".

11 febbraio 21:26 Elodie è la prima in gara, canta “Tutta colpa mia” benedetta da Loredana Berté

Elodie apre la finale, è la prima ad esibirsi con "Tutta colpa mia". Dopo la vittoria del suo Lele tra le Giovani Proposte di ieri, Elodie si gioca il tutto per tutto per un posto sul podio che sembra certamente possibile. Ad "accoglierla" sul palco è un videomessaggio di Loredana Berté, che la spinge a spaccare tutto.

11 febbraio 21:22 Niente scale per Maria De Filippi: “Rispetto Sanremo, le si fa quando si sanno scendere”

Arriva sul palco Maria De Filillpi, anche questa sera senza fare le scale. E dà una sua motivazione: "Non ho fatto le scale perché sono rispettosa al festival di Sanremo. Se le avessi fatte sarebbe stata una mancanza di rispetto perché si fanno le scale quando le si sa scendere".

11 febbraio 21:20 Zucchero illumina l’Ariston con “Ci si arrende”

Prima volta ospite al Festival di Sanremo, Zucchero illumina l'inizio di questa finale con la sua "Ci si arrende", canzone del suo ultimo album di successo "Black cat". Dopo 30 anni di carriera meravigliosa, Zicchero torna su quel palco che lo aveva lanciato con "Donne".

11 febbraio 20:57 I ladri di carrozzelle aprono la finale con la dedica all’amico scomparso Piero Petrullo

Carlo Conti apre la puntata presentando l'esibizione dei Ladri di Carrozzelle, il mgruppo rock storico formato diversi anni fa da un gruppo di persone disabili, cantano la canzone "Stravedo per la vita". Pochi gioorni fa, proprio alla vigilia dell'inizio del Festival, i Ladri di Carrozzelle hanno subito un lutto, con la morte di un ex componente, il batterista Piero Petrullo, suicidatosi in casa sua.  In quel caso, a parlare era stato Paolo Falessi, che aveva naturalmente espresso tutto il suo dispiacere per il tragico evento: "Un grande dolore personale. Era una bellissima persona, generosa, che ha affrontato un problema in maniera eccezionale. Sto male. I ladri sono sei sette formazioni diverse. Il dolore è enorme ma il progetto continua ad andare avanti. Nel 2007 abbiamo perso due dei fondatori". Il gruppo ha dedicato a Petrullo l'esibizione.