76 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Litfiba. Un tour europeo per il trentesimo compleanno della band

Fino al 6 dicembre scorso, i Litfiba sono stati impegnati con un tour autunnale nella Penisola, facendo tappa anche a Lugano, in Svizzera. Ma per…
A cura di Paola Ciaramella
76 CONDIVISIONI

Fino al 6 dicembre scorso, i Litfiba sono stati impegnati con un tour autunnale nella Penisola, facendo tappa anche a Lugano, in Svizzera. Ma per festeggiare il trentesimo anniversario della nascita – e il primo della rinascita – Piero Pelù e Ghigo Renzulli stanno organizzando una serie di concerti che toccherà tutto il Vecchio Continente.

La nuova tournée della band avrà inizio nel 2011 e toccherà le più importanti città europee, da Parigi a Bruxelles, da Amsterdam a Ginevra, da Zurigo a Barcellona.

La storia dei Litfiba inizia nel 1980, con la prima performance live nel Rokkoteca Brighton di Firenze; negli anni il gruppo cambia formazione più volte, ma il nucleo Renzulli-Pelù resta immutato fino al 1999, anno in cui il cantante lascia la band e si dedica alla carriera da solista.

A dicembre 2009, dopo dieci anni esatti dalla rottura, arriva la notizia ufficiale della reunion, accolta calorosamente dai fan. I Litfiba sono stati particolarmente impegnati per tutto il 2010, specialmente con la tournée italiana, che ne ha segnato il ritorno in scena, grazie alla quale si sono anche aggiudicati il Premio per il Miglior Tour dell’anno al MEI

litfiba2

– Meeting degli Indipendenti di Faenza.

A breve, dunque, i due artisti – insieme al bassista Daniele Bagni, al tastierista Federico Sagona e  al batterista Pino Fidanza – torneranno a farsi sentire, stavolta fuori dal Belpaese. I concerti europei saranno un'occasione per festeggiare, come raccontano Piero e Ghigo, un compleanno importante: “30 anni di rock, una festa immensa per la band ma anche per la musica che nasce nelle cantine e conquista il mondo con il suo bagaglio di energia, creatività e ribellione”.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views