Ligabue tra gli ospiti dei Wind Music Awards
Periodo intenso per Luciano Ligabue: ieri ha visto la luce il suo nuovo, attesissimo, album di inediti – Arrivederci, mostro! –, oggi arriva la notizia che il rocker di Correggio parteciperà a uno dei più importanti appuntamenti musicali dell’anno, i Wind Music Awards 2010.
La quarta edizione dell’evento avrà luogo il 28 e 29 maggio, per il secondo anno consecutivo nella magica cornice dell’Arena di Verona. Svelato anche il nome della conduttrice, che – dopo Cristina Chiabotto, Rossella Brescia e Vanessa Incontrada – quest’anno avrà il volto di Paola Perego.
Poco più di un mese prima di partire con il tour per gli stadi italiani, dunque, il cantautore passerà ancora una volta per l’anfiteatro veronese, con il quale ha una certa familiarità, avendo pubblicato, nel 2009, l’album live – cd più dvd – Sette notti in Arena, una testimonianza audio e video dei concerti tenuti lì un anno prima.
Ligabue sarà affiancato da un parterre ricchissimo di artisti, composto dalle voci più note della musica italiana, nelle vesti di premiati e “premianti” – saranno infatti i veterani a consegnare i riconoscimenti alle promesse della nostra discografia, ovvero Nina Zilli, Simona Molinari, Sonohra, Lost, Jessica Brando, Federica Camba e Khorakhane.
Riuniti in due sole serate vedremo alternarsi sul palco Fiorella Mannoia, Renato Zero, Gianna Nannini, Giorgia, Elisa, Pino Daniele, Lucio Dalla con Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Carmen Consoli, Massimo Ranieri, i Pooh, Biagio Antonacci, Mario Biondi, Francesco Renga, Gigi D’Alessio, J-Ax, Malika Ayane, Giusy Ferreri, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Noemi.
E ancora, il musicista Giovanni Allevi, il vincitore di X Factor Marco Mengoni e, direttamente dall’ultima edizione di Amici, la vincitrice Emma Marrone, Loredana Errore e il cantautore Pierdavide Carone.
Paola Ciaramella