Ligabue (ph Ray Tarantino)
in foto: Ligabue (ph Ray Tarantino)

Ligabue torna e lo fa da star, prendendosi il primo posto della classifica degli album più venduti della settimana con "Start", dodicesimo lavoro in quasi 30 anni di carriera in cui il rocker di Correggio è riuscito sempre a rimanere sulla cresta dell'onda, senza mai perdere terreno e facendolo sempre a modo suo. Chi pensava (perché mai, poi) che Start potesse in qualche modo spostarsi da quelli che sono i canoni del cantante sbaglia, anche perché la ricetta vincente resta sempre quella, con l'America a fare da guida (ma non l'America capitalistica, più quella di un immaginario raccontato anche nel video di Luci d'America, primo singolo estratto dall'album").

Ligabue e il rap sul podio

"Start", quindi, esordisce in testa alla classifica mettendosi alle spalle un Lazza che resiste indomito in seconda posizione, confermandosi uno dei giovani più amati del rap italiano, genere che continua a mantenere posizioni di testa anche grazie al solito "Playlist" di Salmo, album che da tre mesi, ormai è sempre nelle prime posizioni, ma anche dal ritorno di Mondo Marcio che con "Uomo!" esordisce in quinta posizione alle spalle di Ultimo, che resiste – anche lui – con "Peter Pan" in quarta posizione. Per il cantante romano sono ormai 57 le settimane in classifica, a cui si aggiungono le 53 di "Pianeti", il suo primo album, che anche questa settimana è in top 10, nono. Le prime posizioni della classifica sono occupate anche dal vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo Mahmood, sesto con "Gioventù bruciata", Lady Gaga e Bradley Cooper con "A star is born", colonna sonora del film omonimo, sono settimi, ottava è la colonna sonora di "Bohemian Rhapsody" dei Queen, mentre in decima c'è "Musica" de Il Volo.

Soldi sempre prima

Sesto con l'album ma ancora primo col singolo, Mahmood continua a primeggiare nella classifica dei singoli con "Soldi", appunto, che si mantiene davanti anche all'avanzata di Daddy Yankee Feat. Snow, autori di "Con calma" mentre in terza posizione salgono i Boomdabash con "per un milione". Tra i vinili ancora Liga primo, davanti ai Queen e a Giorgio Poi, che ha appena pubblicato l'album "Smog" per Bomba Dischi.

Classifica Top 10 Album

  1. Start   Ligabue
  2. Re Mida         Lazza
  3. Playlist           Salmo
  4. Peter Pan      Ultimo
  5. Uomo! Mondo Marcio
  6. Gioventù Bruciata    Mahmood
  7. A Star Is Born (O.S.T.)          Lady Gaga & Bradley Cooper
  8. Bohemian Rhapsody (O.S.T.)          Queen
  9. Pianeti           Ultimo
  10. Musica           Il Volo

Classifica Top 10 Singoli

  1. Soldi   Mahmood
  2. Con Calma     Daddy Yankee Feat. Snow
  3. Per Un Milione         Boomdabash
  4. Calma (Remix)         Pedro Capó Feat. Farruko
  5. Mademoiselle           Sfera Ebbasta
  6. Sweet But Psycho     Ava Max
  7. È Sempre Bello         Coez
  8. I Tuoi Particolari      Ultimo
  9. Shallow          Lady Gaga & Bradley Cooper
  10. Il Cielo Nella Stanza Salmo Feat. Nstasia

Classifica Top 3 Vinile

  1. Start   Ligabue
  2. Bohemian Rhapsody           Queen
  3. Smog  Giorgio Poi