21 Luglio 2012
16:00

Ligabue incanta Napoli, oltre 30mila a Piazza Plebiscito

Una folla che lo attendeva da più di 24 ore, pronta al sole cocente di luglio pur di non perdere il concerto del cantante emiliano. Tra il caos urbano e le polemiche Ligabue non delude le aspettative dei fan.
A cura di Laura Balbi
Una folla che lo attendeva da più di 24 ore, pronta al sole cocente di luglio pur di non perdere il concerto del cantante emiliano. Tra il caos urbano e le polemiche Ligabue non delude le aspettative dei fan

Ieri sera Napoli ha prestato la meravigliosa cornice di Piazza Plebiscito al concerto di Ligabue, che si è esibito nel capoluogo campano per l'ultima data del Sotto Bombardamento tour. Un concerto che ha destato non poche polemiche considerando che la stessa Napoli è stata sotto bombardamento, preparandosi per due lunghi giorni all'evento. In centinaia i fan che hanno affollato la centralissima piazza fin dalla sera di giovedì, bivaccando nei giardinetti adiacenti e subendo il caldo di tutta la giornata di ieri. Non hanno mollato, tra un'innaffiata degli organizzatori e qualche malore, e sono arrivati a sera in 30 mila, questi i dati ufficiali, mentre qualche migliaia ha affollato la piazza al di la della transenna, imponendosi come pubblico non pagante dello spettacolo.

Per il concerto di Ligabue a Piazza Plebiscito i disagi si sono fatti sentire e non poco; chiudendo al traffico tutta la zona attorno alla piazza gli automobilisti hanno ingolfato le strade adiacenti, scatenando le proteste dei cittadini. La tensione al di fuori delle transenne è stata tangibile, mentre con il passare delle ore tra i fan è aumentata l'adrenalina per l'arrivo del cantante emiliano. Sul palco i suoi più grandi successi, dall'ultimo album fino ai brani del passato, da Piccola stella senza cielo a Balliamo sul mondo. Ligabue si è concesso anche in una dedica speciale alla città di Napoli, accennando o'surdat' nnammurato in versione rock. Il pubblico è rimasto estasiato, liberando il centro di Napoli solo a concerto finito, con soddisfazione e a tarda ora.

Arriva Ligabue, Napoli è sotto bombardamento
Arriva Ligabue, Napoli è sotto bombardamento
Bruce Springsteen a Napoli in Piazza Plebiscito il 30 maggio 2013
Bruce Springsteen a Napoli in Piazza Plebiscito il 30 maggio 2013
Laura Pausini a Piazza del Plebiscito 24.07.2012
Laura Pausini a Piazza del Plebiscito 24.07.2012
23.017 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni