Ligabue: Certe Notti, il musical è di scena al Festival ParmaDanza
A volte la musica incontra l’arte sotto forma cinematografica e le offre la massima collaborazione per rendere una pellicola un capolavoro difficile da dimenticare. Molti sono gli esempi, si possono citare i Pearl Jam con le loro numerose collaborazioni con vari registi, e soprattutto il binomio inscindibile Leone-Morricone che hanno regalato alla storia della cinematografie perle di rara bellezza. La musica davvero rende qualsiasi cosa magica, basta solo toccare le corde giuste per stimolare le emozione degli spettatori.
Altre volte la musica incontra anche la danza e da questa unione nascono musical e danze che rimangono nella storia per la loro bellezza e unicità. Un incontro di questo genere, cioè tra musica e ballo, lo hanno avuto il coreografo Mauro Bigonzetti e il rocker Luciano Ligabue. Un “incontro folgorante”, come affermano i diretti interessati, che ha portato alla nascita del musical “Certe Notti”. Sotto la spinta artistica del coreografo Bigonzetti, i ballerini della Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto portano in scena uno spettacolo interamente incentrato sulle produzioni musicali e cinematografiche di Ligabue.
Lo spettacolo “Certe Notti” non solo si basa sulle songs più celebri di Ligabue, ma attinge a piene mani sia dalla produzione cinematografica del rocker di Correggio, come il celebre film “Radiofreccia”, sia dalle numerosissime poesie scritte da Ligabue. Lo spettacolo ha toccato diverse città italiane e il 14,15 e 16 di maggio sarà presentato al Teatro Regio di Parma in occasione del Festival ParmaDanza.
Eugenio Tinto