video suggerito
video suggerito

Ligabue Campovolo 2011: Tutto pronto per l’evento – concerto dell’estate

Domani sera il cantante di Correggio si esibirà all’aeroporto di Reggio Emilia per l’evento più atteso da tutti i suoi fan, che saranno 110 mila. “E’ una festa per celebrare la vita”, dice Liga. A rendere imperdibile il concerto una sua recente dichiarazione: “Forse per un po’ di tempo non mi farò vedere. Almeno in concerto”
A cura di Biagio Chiariello
54 CONDIVISIONI
ligabue

E' tutto pronto per quello che molti definiscono l'evento musicale dell'estate 2011: Campovolo 2.0. Ma non sarà un semplice concerto. Luciano Ligabue ha già annunciato una vera e propria festa dedicata a tutto i suoi fan, molti dei quali si ritroveranno nella stessa area dove sei anni fa, il cantante di Correggio stabilì il primato eu­ropeo di biglietti venduti (165.264 paganti) per un singolo live. Numerosi importantissimi anche per l'appuntamento di domani: circa 110 mila biglietti venduti e altri sono stati resi dispo­nibili (su ticketone. it a 49,50 euro) che porteran­no il totale a 120 mila unità.

Una festa per celebrare anche il recente record discografico dello stesso Liga: la settimana scorsa aveva 13 album fra i primi 100 in classifica, a partire dal se­sto posto dell'ultimo disco Arrivederci, mostro! E indubbiamente sarà proprio da quest'ultimo che Ligabue prenderà buona parte dei pezzi eseguiti live domani. In realtà della scaletta non si sa ancora nulla. Fa eccezione soltanto il brano scelto dai fan, tramite una votazione avvenuta su Facebook: “I duri hanno due cuori". Ma ci saranno anche due canzoni inedite: "Una parla di una delusione sentimenta­le. In passato non mi pia­ceva cantarla, perché non volevo ricordare quella storia d'amore ormai fini­ta", rivela lo stesso Ligabue.

Insieme a lui, su un palco lungo 90 metri (una strut­tura innovativa per l'Italia che consente piena visibi­lità da ogni posizione) con 620 metri quadrati di schermi e 9 colonne trifac­ciali rotanti alte 10 metri con video e luci, si muoveranno 16 musicisti: i ClanDestino (Gigi Cavalli Cocchi, Luciano Ghezzi, Max Cottafavi, Giovanni Marani, Gianfranco Fornaciari), La Banda (Roberto Pellati, Antonio Rigo Righetti, Federico Poggipollini, Mel Previte), Il Gruppo (Michael Urbano, Kaveh Rastegar, Niccolò Bossini, Luciano Luisi, Josè Fiorilli e ancora Poggipollini), i superospiti Mauro Pagani e Corrado Rustici, oltre alle cinque band emergenti che hanno vinto il contest.

Tra le novità dell'evento vi è anche la volontà di sostituire il "classico" dell’evento con un film in 3d. “Cercavamo un modo diverso per documentare Campovolo, non fare il solito dvd mi piacerebbe che il film possa raccontare la mia storia” ha dichiarato la popstar. Una idea particolare, ma dal forte impatto mediatico, è invece giunta dal "Movimento 5 Stelle": la proposta dei grillini è quella di riciclare l'enorme mole di rifiuti, pari quasi alla produzione di un giorno delle famiglie reggiane, che verrà prodotta durante il concerto.

Ma a rendere imperdibile "Campovolo 2.0" è anche una recente dichiarazione di Ligabue sul suo futuro. "Non ho progetti imminenti: è pro­babile che per un po' di tempo non mi farò vedere. Almeno in concerto".

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views