Ligabue Campovolo 2011: i video del concerto
3 ore di concerto per 31 canzoni, tra cui due inediti ("M'abituerò" e "Sotto Bombardamento"). E' quanto ha regalato ieri sera Luciano Ligabue ai suoi fan nel corso dell'attesissimo Campovolo 2.0. Sul palco si sono alternane le tre formazioni che hanno caratterizzato gli oltre 20 anni di carriera del rocker italiano: i Clandestino, la Banda e quella attuale, il Gruppo, più il suo produttore Corrado Rustici e Mauro Pagani. Un grande show che, a ben vedere, deve tutto proprio al pubblico dello stesso cantante 51enne: 120 mila persone, di cui la metà era all'aeroporto di Reggio Emilia già da mezzogiorno nonostante il sole battente.
La "festa" come l'ha definita alla vigilia Ligabue, anche per festeggiare i 13 album nel top 100 italiana, parte con "Questa è La Mia Vita", brano scelto non a caso per confermare l'amore per i fan e per la vita da cantante. Quindi si prosegue con “Un colpo all'anima", “I ragazzi sono in giro” e “Ci sei sempre stata”. Pezzi che servono per accendere gli animi dei 120mila.“Atto di fede” e “Le donne lo sanno” chiudono il primo set.
Significativo l'apporto di Mauro Pagani che suona l'armonica, il flauto e il violino in “Ho ancora la forza” e da vigore a “Il giorno di dolore che uno ha”. I Clandestino invece impreziosiscono “Anime in plexiglass” e “Figlio d'un cane”. Arriva anche il rock di "Vivo o morto X", "Viva" e "Quella che non sei", prima dei pezzi da stadio come "Certe notti” e tra “Tra palco e realtà”. Mauro Pagani (al bouzouki e violino) e Corrado Rustici duettano in “Buonanotte all'Italia”.
Chiusura affidata a "A che ora è la fine del mondo", "Piccola stella senza cielo", "Sulla mia s
trada"," Urlando contro il cielo", suonate con La Band e Il Gruppo. C'è anche tempo per il bis con “Il peso della valigia”, "Taca Banda" e "Il meglio deve ancora venire".
Uno show che, va detto, è stato un vero successo. Un trionfo meritato per Ligabue prima dell'altrettanto guadagnato riposo. Ma tornerà. Lo ha promesso. Campovolo 2.0 sarà trasformato in un DVD live in 3D e un doppio CD in uscita nel periodo natalizio, giusto per chiudere in bellezza questo straordinario 2011 per Liga.
FOTO ANSA
Balliamo sul mondo
Mi Abituerò (brano inedito)
Quelli tra palco e realtà
Certe Notti
Sotto i bombardamenti (brano inedito), scarsa qualità
Piccola stella senza cielo