22 Giugno 2017
17:26

Levante presenta il video di “Pezzo di me”: “Il brano ha sancito la mia amicizia con Gazzè”

Levante si prepara all’estate pubblicando il video di “Pezzo di me”, secondo singolo estratto dal suo ultimo album “Nel caos di sostanze stupefacenti”, che vede la collaborazione di Max Gazzè.
A cura di Redazione Music

Levante è sempre più una delle artiste italiane più amate, ascoltate e discusse. "Alfonso" fu l'inizio e un paio di album ben assestati hanno fatto il resto, finché la terza prova, “Nel caos di stanze stupefacenti” (Carosello Records), uscito lo scorso 7 aprile, ha confermato quanto di buono fatto in questi ultimi anni in cui la cantante siciliana si è inserite con classe e personalità nella strada del pop italiano, raggiungendo livelli importanti per un mercato che non sempre guarda con buon occhio al pop di qualità al femminile (le classifiche di vendita di questi ultimi anni sono là a dimostrarlo). Un successo che si è espanso anche in altri campi, portando gli autori di X Factor a pensare a lei come uno dei giudici della prossima stagione del talent di Sky.

Il significato di "Pezzo di me"

Dopo il singolo di lancio "Non me ne frega niente ", pezzo che subito ha mostrato le carte di cui disponeva la cantante, Levante è tornata con "Pezzo di me", il secondo brano che vede la collaborazione, unica nell'album, di Max Gazzè, pensato per inserirsi di prepotenza nelle heavy rotation estive – è già prima nella classifica indipendente Indie Music Like -, che gioca con l'ambiguità di quel "me" per raccontare il senso di smarrimento dopo un addio tra due innamorati ("Un altro addio/cadere nell’oblio/cercarsi per un po’ /nel whisky di un bistrot") e di come il tempo lenisca ogni ferita e si possa reagire alla delusione attraverso l’ironia ("Un giorno qualunque mi ricorderò/di dimenticarti dentro a un cestino/Tu sei un pezzo di me").

Il video girato a Roma

Oggi è uscito anche il video, diretto da Stefano Poggioni e girato a Roma, nel quartiere Piccola Londra, il video accompagna il testo: "Nel 2010 si chiamava ‘Another Kiss', la portai con me a Leeds insieme a tutta la voglia di vivere di musica, che fosse in inglese o in italiano non importava, importava che fosse – racconta Levante -. Leeds fu un fallimento, uno dei tanti e ‘Another Kiss' tornò nel cassetto insieme ai miei desideri, spuntarono invece i caffè e i cappuccini. La storia dopo la conoscete… ho riaperto quel cassetto, da cui attingo per esperienza e lezioni, e ho ritrovato quella canzoncina leggera che tanto mi piaceva, ma tanto proprio. Ha trovato la sua strada nella mia lingua preferita, l'Italiano… Grazie a Max Gazzè questo brano ha trovato la sua reale compiutezza e ci ha permesso di sancire la nostra amicizia …in un brano in cui ci lasciamo! In questo video, nato da una mia idea, i due lati della medaglia di due pezzi di me".

Le date del tour

Prima di cominciare l'avventura televisiva, Levante girerà l'Italia per il suo "Estate Nel Caos Tour 2017" che dopo aver toccato Pordenone e Pisa ripartirà il 30 giugno da Civitella del Tronto per terminare il 15 settembre a Modena. Queste le prossime date confermate:

30 giugno – Civitella Del Tronto (Te) (Onirico Festival)
7 luglio – Arezzo (Mengo Music Fest)
21 luglio – Bellaria (Rn) (Sullasabbia Festival)
22 luglio – Collegno (To) (Flowers Festival)
4 agosto – Lamezia Terme (Cz) (Color Fest)
6 agosto – San Severino Lucano (Pz) (Pollino Music Festival
11 agosto – Brescia (Festa Di Radio Onda D’urto)
12 agosto – Rispescia (Gr) (Festambiente)
2 settembre – Sesto San Giovanni (Mi) (Carroponte)
3 settembre – Treviso (Home Festival)
9 settembre – Roma (Villa Ada Festival)
15 settembre – Modena (Arena Del Lago)

Classifica indie: Levante e Gazzè, coppia da primo posto, bene Brunori sul podio
Classifica indie: Levante e Gazzè, coppia da primo posto, bene Brunori sul podio
'Balla con me', il nuovo video di Riki con Andreas Muller e la modella Ella Ayalon
'Balla con me', il nuovo video di Riki con Andreas Muller e la modella Ella Ayalon
La corsa infinita e il ritorno di Britney Spears: il video di
La corsa infinita e il ritorno di Britney Spears: il video di "Hold Me Closer" con Elton John
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni