21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’estate e la passione di L’ultima notte insieme nella voce e nelle parole di Ariete

Come Ariete sta trasformando il pop italiano lo osserveremo meglio nei prossimi anni, ma sicuramente il 2021 non poteva cominciare in maniera migliore. Dopo le collaborazioni nei progetti di Alfa, Psicologi ma soprattutto Rkomi, la giovanissima cantante romana ha pubblicato il suo primo singolo: “Ultima notte”. Ecco il testo e il significato del brano e il video della canzone.
A cura di Vincenzo Nasto
21 CONDIVISIONI
Immagine

La malinconia di un'estate che passa e un sole che non sembra più così spensierato, le immagini di una Roma che si specchia nella voce di Ariete, un'artista che ha il futuro tra le mani e una delle voci più riconoscibili dell'intera discografia italiana. "L'ultima notte", il suo primo singolo del 2021, in rotazione radiofonica dallo scorso 14 maggio, è diventata anche la colonna sonora della seconda stagione di Summertime, il teen drama di Netflix. Nel frattempo Arianna del Giaccio, vero nome di Ariete, sarà impegnata durante tutta l'estate nel suo tour, con oltre 20 date, di cui sei già che hanno segnato il tutto esaurito. In soli due anni, la cantante originaria di Anzio ha evoluto il concetto di it-pop in una nuova dimensione, con una voce graffiante e un linguaggio personale, quasi privato. Il singolo è disponibile su tutte le piattaforme di streaming musicale come Spotify, Amazon Music e Youtube Music.

Ecco il testo e il significato del brano "L'ultima notte" di Ariete e il video della canzone.

Il significato di L'ultima notte

"L'ultima notte" è il racconto di Ariete: sullo sfondo un'estate che passa, un brano spensierato ma che raccoglie tutte le sfumature di quella che purtroppo sta finendo. Gli ultimi falò in spiaggia, il saluto e le promesse di rivedersi al più presto, il vuoto della piazza quando fino a poche ore prima la folla accalcata era un mondo a sé stante. Compreso nella colonna sonora di "Summertime", il brano di Ariete, il primo singolo del 2021, è anche un racconto che parla di passione, di una notte in cui le stelle fanno da panorama al più magico degli amori estivi, come quando canta: "Non m'importa di niente, io l'ultima notte la passo con te, prendi da bere e portami dove vanno le stelle. È l'ultima notte, siamo solo io e te".

Il testo di L'ultima notte

Un'altra estate passa
E la guardiamo andare via in silenzio
Tu mi sfiori le labbra
E mi prometti: "Ci vediamo presto"
E sparirà la sabbia
Si lascerà trascinare dal vento
È vuota quella piazza
Ricordo quando ci stavamo in cento

Da stesi sulla riva all'alto mare
Quante giornate ho visto cominciare
La luce è spenta adesso in quel locale
Dove andavamo per gridare

Non m'importa di niente
Io l'ultima notte la passo con te
Prendi da bere e portami dove vanno le stelle
È l'ultima notte, siamo solo io e te

Dimmi che ti ricordеrai di me
Dimmi che ti ricorderai di mе
Dimmi che ti ricorderai

E siamo soli in spiaggia
Se non abbiamo bisogno di niente
Se stai tra le mie braccia
Giuro stanotte durerà per sempre
Mi risfiori le labbra
E restiamo insieme fino alle sette
E sparirà anche l'alba
Tra baci che sanno di sigarette

Da stesi sulla riva all'alto mare
Quante giornate ho visto cominciare
La luce è spenta adesso in quel locale
Ci torneremo per gridare

Non m'importa di niente
Io l'ultima notte la passo con te
Prendi da bere e portami dove vanno le stelle
È l'ultima notte, siamo solo io e te

Dimmi che ti ricorderai di me
Dimmi che ti ricorderai di me
Dimmi che ti ricorderai

L'ultima notte: colonna sonora di Summertine su Netflix e dello spot in tv di Cornetto Algida

Il brano "L'ultima notte" di Ariete è stato scritto appositamente per diventare la colonna sonora di Summertime, la serie di Netflix che racconta degli amori estivi adolescenziali e della malinconia quando giungono al termine. Tutte emozioni e sentimenti che vengono chiaramente riportati nel testo del brano. Oltre che per questo importante progetto, il brano è stato poi scelto anche come colonna sonora per la classica campagna pubblicitaria di Cornetto Algida, che torna in televisione puntualmente ogni estate.

Il 2021 di Ariete

Se "Ultima notte" è il primo singolo del 2021 di Ariete, sicuramente non è il primo brano in cui è comparsa negli ultimi mesi, rientrando in alcuni dei progetti italiani più interessanti. Se la sua partecipazione nella versione deluxe del progetto dei Psicologi era quasi indubbio, con le sue strofe cantate in "Tatuaggi", meno attesa era la sua comparsa in "NoRd" di Alfa. Nel progetto del cantante ligure, Ariete è presente nella traccia "Non la ascoltare", un brano prodotto da Marz e Zef. Un tappeto musicale che sembra esaltare le capacità di entrambi, ma che Ariete riesce a stravolgere con il suo range vocale. Ultima, ma sicuramente non per importanza, la partecipazione della cantante romana a "Taxi Driver", l'ultimo disco di Rkomi. Si rinnova il contatto tra Roma e Liguria in "Diecimila voci", in cui i due sembrano immortalare la nuova direzione it-pop, un concentrato di pop rap e sonorità rock, la ribellione sta cambiando il viso della scena musicale italiana.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views