Les Paul e la Gibson, la chitarra amata da Bob Marley
Dedicò tutta la vita alla musica, costruendo una delle chitarre elettiche più famose al mondo, oggi suonata da celebri musicisti: Les Paul, il padre della “Gibson”, è ricordato da Google nel 96esimo anniversario della nascita, con un originalissimo Doodle interattivo a forma di chitarra, le cui corde suonano al passaggio del mouse.
Il chitarrista e inventore statunitense, nato il 9 giugno 1915, iniziò a suonare il suo primo strumento, l’armonica, all’età di otto anni, passando poi al banjo; a tredici si avvicinò allo studio della chitarra, della quale si occupò per ottant’anni, fino alla scomparsa, avvenuta il 12 agosto 2009. Il suo legame con lo strumento a sei corde era talmente forte che si parlava anche di “Les Paul e le sue cento chitarre”.
La “Gibson Les Paul” nacque nel 1952 e fu in seguito perfezionata più volte, con la produzione di nuovi modelli: a suonarla, ai giorni nostri, sono Jimmy Page (Led Zeppelin), Slash, Joe Perry (Aerosmith), Richie Sambora (chitarrista dei Bon Jovi), Neil Young, Eric Clapton, Billie Joe Armstrong, Mark Knopfler (Dire Straits), The Edge (U2), Gary Moore, dagli italiani Franco Mussida (Premiata Forneria Marconi), Dodi Battaglia e tantissimi altri. Bob Marley la portò con sé addirittura nella tomba.
Qualche curiosità: tra il 1969 ed il 1971 furono prodotti ben tre modelli della Gibson – Professional, Personal e Recording –, allo scopo di ottenere un suono sempre migliore eliminando le interferenze; la Les Paul più preziosa della storia, con un intarsio in madreperla, è la “25/50”; nel 1976 fu realizzato, in pochissimi esemplari, un modello semi-acustico, appartenente alla serie “Signature”.