L’enfant prodige del violino si esibisce a Roma
Ha solo nove anni, ma è già conosciuto in tutto il mondo. Il piccolo Teofil Milenkovic è figlio di violinisti: di padre serbo e madre italiana, è nato in Italia, a Frosinone. Forse lo ricorderete in una sua apparizione al Tg1, agli inizi del 2009, quando mostrava tutta la spontaneità che si può avere a quell’età.
Teofil, infatti, ama i videogiochi e la Roma, ma anche Bach. Lo studio del violino inizia prestissimo, a quattro anni, e il bambino mostra subito una bravura fuori dal comune, non solo nella tecnica ma anche nella personalità e nella presenza scenica, al punto da vincere immediatamente il concorso per “Giovani talenti di S. Bartolomeo”.
Da allora il violinista prodigio ha già tenuto circa trecento concerti, in Italia e all’estero, e si è aggiudicato sedici riconoscimenti nazionali e internazionali, seguendo le orme del fratellastro Stefan, che vive negli Stati Uniti e a poco più di trent’anni è violinista di fama mondiale.
Questa sera Teofil sarà a Roma, al Teatro Olimpico, dove aprirà “MozarTiamo”, serie di quattro concerti, dedicati a Mozart
, dell’Accademia Filarmonica Romana. Gli spettacoli saranno affidati all’Orchestra “J. Futura” di Trento, fondata da Maurizio Dini Ciacci nel 2006 e composta da giovani strumentisti italiani. Negli spettacoli all’Olimpico vedremo Dini Ciacci anche nelle vesti di direttore: protagonisti degli spettacoli giovani compositori e vincitori di premi internazionali.
Il repertorio dei concerti vuole essere una sintesi di antico e moderno, unendo alle composizioni mozartiane musiche dei nostri giorni. Il violinista prodigio si esibirà come solista nel Concerto per violino e orchestra K. 219.
Paola Ciaramella