Le Notti dell’Utopia a Bassiano, con i concerti di Fabi e Bennato
Dopo Rock in Roma, gli Mtv Days a Torino e Milano Jazzin’ Festival, arriva nella Penisola un’altra rassegna estiva dedicata alla musica e non solo: questa volta ci spostiamo a Bassiano, piccolo comune in provincia di Latina che conta poco più di 1600 abitanti.
Dalla serata di oggi, sabato 9 luglio, fino al 15 agosto, il paesino sui Monti Lepini ospiterà Le Notti dell’Utopia, manifestazione di spettacolo e solidarietà organizzata dalla Onlus Utopia 2000 in collaborazione con il Comune di Bassiano, che rivolge l’attenzione sul mondo del terzo settore.
Undici le iniziative in calendario, tra concerti, mostre, dibattiti, gare, cinema, teatro, sport e buona cucina. Il primo appuntamento, stasera, è con la Notte bianca del borgo solidale, dedicata quest’anno al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia: i vicoli e la piazza del centro storico di Bassiano faranno da sfondo a più di venti performances, che culmineranno con il concerto del musicista Ambrogio Sparagna, nel Parco Comunale “Achille Salvagni”.
Nella stessa cornice si terranno anche i live dei giorni successivi: il 16 luglio, alle 21:00, Le Notti dell’Utopia ospiteranno Niccolò Fabi, attualmente impegnato con il lungo tour estivo in giro per l’Italia; il 17 luglio, alle 22:30, spazio alla musica indie con La Fame di Camilla, gruppo pugliese nato nel 2007 che ha già all’attivo due album – l’omonimo disco di debutto, del 2009, e Buio e Luce, del 2010. Tra i concerti segnaliamo ancora quello del gruppo salentino ‘u Papadia, il 23 luglio alle 22:30, e di Edoardo Bennato, il 13 agosto.