Le Fifth Harmony presentano Work From Home: ‘Rihanna ci ha ‘costretto’ a cambiare titolo’
Ally Brooke, Normani Kordei, Dinah Jane, Camila Cabello e Lauren Jauregui sono uno degli ultimi fenomeni delle girl band mondiali. Assieme formano le Fifth Harmony, uno dei gruppi tutti al femminili più chiacchierati di questi ultimi anni, nate dall'incontro a X Factor nel 2012, quando erano ancora minorenni – quasi tutte – e arrivate al secondo album in due anni percorrendo i passi delle cantanti pop più note al mondo. Anzi, per la precisione, l'album è ancora uno, ‘Reflection' del 2015, dove era inclusa anche la canzone che le ha dato la fama, ovvero ‘Worth It' su cui ha messo le mani uno dei Re Mida del pop mondiale, ovvero quel Simon Cowell che le ha messe sotto contratto con la Syro, etichetta anche dei One Direction.
Un anno dopo quell'esperienza sono tornate con un nuovo singolo, ‘Work From Home‘ con Ty Dolla $ign che esce oggi in Italia, e anticipa 7/27, l'album che uscirà il 20 maggio prossimo e prende il nome dal giorno in cui sono diventate ufficialmente un gruppo. Un lavoro che le vede più attive in tutte le fasi di creazione del disco, dalla scrittura alla produzione e che, come ci ha confermato Normani, al telefono, è sicuramente più maturo del precedente:
Abbiamo lavorato molto duramente su questo nuovo album e siamo molto soddisfatte anche grazie alle persone fantastiche che ci hanno accompagnato in questo percorso. Siamo riuscite a lavorare in maniera più piacevole, rilassata anche perché senti il progetto sempre più tuo, più personale. In più credo che tu riesca a sentire la differenza tra ‘Work from Home' e quello che abbiamo fatto prima, si sente che è tutto più maturo, sapevano esattamente ciò di cui volevamo parlare e come volevamo suonare.
La pressione inevitabile
Rispetto al 2012, quando le ragazze si sono incontrate a X Factor, messe assieme dal produttore e qualificatesi terze, quindi, sono maturate molto e riescono a gestire meglio anche la pressione che devono subire dopo un successo mondiale come quello di ‘Reflection', arrivato in quinta posizione nella classifica degli album di Billboard, e ‘Worth It', il cui video ha superato le 700 milioni di visualizzazioni su Youtube:
Credo che la pressione sia inevitabile, ma siamo cresciute rispetto agli anni di X Factor, siamo siamo cresciute sotto la sguardo pubblico, ogni minima cosa che facevamo era controllata più che se fossimo persone adulte. Oggi però abbiamo più fiducia in noi stesse, ci sentiamo più a nostro agio e con le persone che abbiamo attorno è ancora più semplice.
‘Work from Home', un singolo differente dalle canzoni precedenti
Intanto il video di ‘Work from Home' naviga oltre le 50 milioni di visualizzazioni e mostra le ragazze impegnate a costruire una casa con un gruppo di ragazzi a petto nudo e palestrati, mentre lavorano su un testo allusivo:
Non so come tu abbia interpretato il testo – mi dice Normani – ognuno lo fa a modo proprio, però abbiamo scelto questa canzone non proprio per le parole quanto per il fatto che è differente da tutto ciò che abbiamo fatto prima.
Una volontà forte al punto da cambiare il titolo della canzone poco prima dell'uscita per ‘colpa' di Rihanna che aveva scelto proprio ‘Work‘ come singolo di lancio del suo album ‘ANTI'. Al telefono la cantante ride di gusto e spiega:
Sì, è stato incredibile, perché avevamo scelto di chiamarla semplicemente ‘Work', poi Rihanna è uscita con la sua canzone e abbiamo preferito cambiare in corsa, ma ti dirò, onestamente, a me ‘Work from Home' piace tantissimo.
‘Bellissimo vedere un sogno diventare realtà'
Normani, poi, spiega cosa significa ritrovarsi al centro della musica pop mondiale, con tantissimi fan, due album e un cambiamento totale della sua vita:
È assurdo, credo che essere una ragazzina, con un sogno e vederlo diventare realtà e viverlo sia incredibile, prima lo immaginavi solo e poi all'improvviso diventa realtà e ti ritrovi a doverti fermare un attimo per realizzare quello che sta succedendo e renderti conto di come le cose possano improvvisamente cambiare totalmente. Quello che vogliamo adesso, comunque, è che la gente possa amare la nostra musica e divertirsi con quello che facciamo.
Ai fan italiani: ‘Ci vedremo presto'
L'ultimo pensiero è per i fan italiani:
Vi amiamo ragazzi e speriamo di incontrarvi presto [non si sa ancora se e quando le Fifth Harmony arriveranno in Italia]. Siamo state in tour in Europa lo scorso anno ed è stato grandioso, c'era una energia fortissima e spero che possiate apprezzare il nuovo singolo e di rivedervi. Non succederà tra molto tempo.
Traduzione: Chiara Freddi e Francesco Raiola