182 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le canzoni preferite negli USA parlano (quasi) tutte di sesso

E’ il risultato di una ricerca della State University Of New York: circa il 92% delle 174 canzoni entrate nella Top 10 USA dal 2009 contenevano parole e frasi legate all’atto riproduttivo. Tra i testi analizzati, quelli di Lady Gaga, Rihanna, Police e Rolling Stones.
A cura di Biagio Chiariello
182 CONDIVISIONI
Love game di Lady gaga tra le canzoni analizzate

Se siete intenzionati a scrivere una canzone in inglese che riesca a sfondare negli Stati Uniti, i testi del brano dovrebbero concentrarsi sui seguenti argomenti: sex appeal, genitali, eccitazione, vigore sessuale et simili. Lo studio, a cura del professore Dawn R. Hobbs della State University Of New York, ha infatti rivelato che il 92% delle canzoni che appaiono nelle zone più alte nella Billboard 100 sono "messaggi riproduttivi". Lo psicologo ha analizzato tutte le Top 10 USA dal 2009 e ha notato che nelle canzoni vengono pronunciate in media 10,49 parole e frasi legate al sesso.

Gli autori della ricerca hanno suddiviso le "categorie sexy" in 18 paragrafi relativi alla biologia evolutiva, dalla descrizione dei genitali alle strategie per l'approccio, legate a termini brevi (il brano preso in considerazione è "Love Game" di Lady Gaga, ed in particolare il testo: “Let’s have some fun/ This beat is sick/ I want to take a ride on your disco stick”, "divertiamoci un pò /questa musica fa schifo / voglio fare un giro sul tuo bastone da discoteca"), fino ai riferimenti all'atto sessuale (in "Honky Tonk Woman" dei Rolling Stones: “I laid a divorcee in New York City/ I had to put up some kind of a fight/ The lady then she covered me with roses/ She blew my nose and then she blew my mind”, "sono stato con una divorziata a New York / Ho quasi dovuto litigare / Poi la signora mi ha coperto di rose / Mi ha soffiato il naso e ha mi ha fatto impazzire"). Altri artisti "categorizzati" sono i Police, Taylor Swift, Kanye West, Katy Perry e, non poteva mancare, Rihanna.

sesso nelle canzoni

L'attuale dimensione della musica pop è, dunque, la rappresentazione di una marcata e quanto mai attuale volgarità? Non è così, visto che i temi oggetto di ricerca, sono già attivi dai tempi dell'opera, fanno sapere gli studiosi, e sono presenti "in canzoni artistiche vecchie di centinaia di anni".

La natura della musica pop non è cambiata molto negli anni, aggiungono gli autori. Il numero e il tipo di messaggi relativi al corteggiamento, all'amore e al sesso sono rimasti stabili nel tempo. Tuttavia nel genere R & B sembra esserci stato un significativo aumento di tali messaggi negli ultimi 20 anni.

182 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views