11 Giugno 2014
13:59

Le canzoni dei Mondiali, da Chile 1962 a Brasile 2014 (COMPILATION)

Da “El Rock del Mundial” per “Chile 1962” passando per Ennio Morricone per “Argentina 1978” alle “notti magiche” di Bennato-Nannini per “Italia 1990” fino al “Waka Waka” sudafricano di Shakira: ecco tutte le canzoni ufficiali dei Mondiali di calcio.
Le canzoni ufficiali dei mondiali di calcio dal 1962 al 2014
Le canzoni ufficiali dei mondiali di calcio dal 1962 al 2014

Cile 1962 | Inghilterra 1966 | Messico 1970 | Germania 1974 | Argentina 1978 | Spagna 1982 | Messico 1986 | Italia 1990 | Stati Uniti 1994 | Francia 1998 | Corea-Giappone 2002 | Germania 2006 | Sudafrica 2010 | Brasile 2014

I Mondiali di Calcio 2014 sono ormai alle porte, partenza prevista domani con la partita d'apertura tra Brasile e Croazia. Anche quest'anno l'inno mondiale che accompagnerà quest'estate è destinato ad essere suonato ovunque, dal digitale al reale, dallo streaming agli stabilimenti balneari, "We are One (Ole Ola)" con Pitbull, Jennifer Lopez e Claudia Leite. Un inno che non ha lasciato propriamente felici i brasiliani, che si aspettavano qualcosa in più, tanto dal dare libero spazio a Shakira in un tentativo di cannibalizzare l'attenzione con "La la la (Brasil 2014)".

Una raccolta "mondiale". Da "Cile 1962" fino al "Waka Waka" della kermesse sudafricana, concludendo con le trame ballerecce facili facili di J.Lo, Claudia Leite e Pittbull, ripercorriamo in rassegna tutte le canzoni ufficiali dei Mondiali di Calcio.

Cile 1962: Los Ramblers – "El Rock del Mundial"

http://www.youtube.com/watch?v=tEd978OF9zg

I "Los Ramblers" sono stati un gruppo cileno leggendario degli anni Sessanta che con "El Rock del Mundial" polverizzò ogni record di vendite. Ad oggi ha venduto oltre 2 milioni di copie.

Inghilterra 1966: Lonnie Donegan – "World Cup Willie"

Lonnie Donegan, un musicista "skiffle", è considerato l'artista di maggior successo in Inghilterra prima dell'ascesa dei Beatles. A contribuire alla sua aurea leggendaria anche questo brano, colonna sonora ufficiale dei mondiali inglesi del '66.

Messico 1970: R. Do Nascimento – "Futbol Mexico 70"

L'inno mondiale con "Futbol Mexico 70" diventa una vera e propria sigla da varietà che richiama tutte le atmosfere nel paese dell'America Centrale.

Germania 1974: Werner Drexler e Jack – "Fussball Ist Unser Leben"

La "World Cup Fanfare" parla teutonico con il pezzo che si lascia notare per una discreta sezione di fiati che strizzano all'America. Il brano è del duo composto da Werner Drexler e Jack.

Argentina 1978: Ennio Morricone – "Marcha del Mundial 78"

Il Maestro Morricone pone la firma su questa "Marcha del Mundial 78", che sottolinea come nelle Americhe di quegli anni si prediliga l'approccio al "theme" più che alla canzone da musica leggera.

Spagna 1982: Placido Domingo – "Sevillanas del Mondo 82"

La "Sevillanas del Mondo 82" interpretata da Placido Domingo è la canzone ufficiale dei mondiali di Spagna 1982, vinti dalla grande Italia di Pablito Rossi, Tardelli e Zoff.

Mexìco 1986: Juan Carlos Abara – "El mundo unido por un balòn"

Juan Carlos Abara, uno dei più celebri cantautori messicani, compose "El mundo unido por un balòn" per il ritorno dei Mondiali in Messico. Come accaduto quest'anno per il terzetto Pitbull, Claudia Leite e J.Lopez, quell'anno un grande successo firmato da Stephanie Lawrence rubò la scena, si chiamava "A special kind of hero".

Italia 1990: Edoardo Bennato e Gianna Nannini – "Un'estate italiana"

Un brano che è entrato nella storia della musica leggera italiana, cantato da Edoardo Bennato e Gianna Nannini e composto dal grande Giorgio Moroder, che chiese ai due artisti di curare la versione italiana di quello che il titolo originale è "To Be Number One", inizialmente incluso nel "Giorgio Moroder Project".

Usa 1994: Daryl Hall – "Gloryland"

I mondiali americani, da un punto di vista musicale, li ricordiamo principalmente per quella perla che fu "Nessuno allo stadio" degli Elio e le Storie Tese. Il brano originale è stato invece "Gloryland" di Daryl Hall.

Francia 1998: Ricky Martin –  "La Copa de la Vida"

Il successo commerciale "La Copa de la Vida" di Ricky Martin accompagnò i mondiali francesi del 1998, quelli che ci videro uscire proprio per mano della Francia ai quarti di finale. A pena ulteriore la consegna di questo pezzo in tutti i villaggi vacanze da quell'anno fino ad oggi.

Corea/Giappone 2002: Anastacia – "Boom"

https://www.youtube.com/watch?v=HZ_L0jlsaOI

La canzone ufficiale della Coppa del Mondo del Sol Levante fu "Boom" di Anastacia, un discreto successo commerciale per l'artista che in quegli anni era all'apice della sua carriera.

Mondiale 2006: per gli italiani è Po po po po

Sfortunata la coppia formata da Il Divo e Tony Braxton per "The Time of Our Lives". Nessuno se la ricorda che è stata questa la "official song" di Germania 2006, perché del cielo azzurro sopra Berlino si ricorda solo il "po po po po",  la cui canzone originale era Seven Nation Army dei White Stripes.

Sudafrica 2010: Shakira – "Waka Waka"

Fenomenologia del "Waka Waka", una canzone nata nel boom dei social e che quattro anni dopo è ancora attuale, senza soffrire dell'effetto amarcord/nostalgia che pure hanno grandi classici come "La copa de la vita" e "Un'estate italiana". E c'è chi avrebbe voluto che fosse stata ancora di Shakira la colonna sonora dei mondiali brasiliani.

Brasile 2014: Pitbull ft Jennifer Lopez e Claudia Leitte – "We Are One (Ole Ola)"

L’onere e l’onore di cantare la canzone ufficiale dei mondiali 2014 in Brasile è toccato a Pitbull, accompagnato da Jennifer Lopez e Claudia Leitte. Come già detto all’inizio, però, "We Are One (Ole Ola)", non è stato accolto come avrebbe dovuto e in molti ricorderanno con più piacere “Dare (La La La)” di Shakira, che, aiutata nel video dal marito e calciatore Gerard Piqué, è stata proclamata a furor di popolo la regina di questi mondiali.

Argentina mondiale: la canzone sfottò contro il Brasile diventa virale (VIDEO)
Argentina mondiale: la canzone sfottò contro il Brasile diventa virale (VIDEO)
Mondiali 2014, Pitbull: Con Jennifer Lopez siamo una squadra unita
Mondiali 2014, Pitbull: Con Jennifer Lopez siamo una squadra unita
Boateng fuori dai Mondiali 2014, la Satta gli regala un'auto per consolarlo
Boateng fuori dai Mondiali 2014, la Satta gli regala un'auto per consolarlo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni