22 Dicembre 2020
16:29

Le 8 canzoni di Natale più belle da ascoltare durante le feste

Mariah Carey, i Wham, John Lennon e non solo. Le canzoni di Natale, si sa, sono un genere a se stante, ormai. Grandi classici (anche contemporanei) rivisitati, ma anche tentativi di entrare nel canone natalizio da parte di molti artisti che ogni dicembre tentano la carta del brano festivo. Ecco alcune canzoni e album usciti proprio per il 2020 con la speranza di restare.
A cura di Redazione Music
Luci di Natale (Sean Gallup/Getty Images)
Luci di Natale (Sean Gallup/Getty Images)

Le canzoni di Natale, si sa, sono un genere a se stante, ormai. Grandi classici (anche contemporanei) rivisitati, ma anche tentativi di entrare nel canone natalizio da parte di molti artisti che ogni dicembre tentano la carta del brano festivo. La speranza è riuscire a fare come Mariah Carey con la sua "All I want for Christmas is you", ma anche come i "Wham" con la loro "Last Christmas" che pur non essendo una allegra canzone natalizia è diventata un classico e "Happy Xmas (War Is Over)" di John Lennon, tre canzoni che sono entrate "recentemente" tra i classici più amati tra quelli ascoltati nelle feste.

Poi ci sono gli album e i cantanti natalizi. Per esempio a Natale l'attesa di molti è per Michael Bublè e le sue versioni natalizie, ma sono tanti gli artisti che ogni anno si cimentano con album natalizi che mescolano inediti a rifacimenti di brani classici, da Sia a John Legend, fino a Robbie Williams, Dolly Parton, Calexico, o Valerio Scanu per guardare al nostro Paese, dove non mancano iniziative pensate ad hoc per natale, anche se non strettamente natalizie, come il Christmas Ep di Elodie, che ha rifatto alcuni suoi successi in versione più intima. Ecco alcune delle canzoni natalizie uscite in questo 2020.

Robbie Williams – Can’t Stop Christmas

Robbie Williams ha pubblicato il suo singolo di Natale “Can’t Stop Christmas” (Columbia Records/Sony Music), che ha presentato, in Italia, durante Che tempo che fa, cantandolo in diretta. Il nuovo singolo dell'ex Take That è contenuto nella versione deluxe dell’album “The Christmas Present”. Il video, girato da Dan Massie rappresenta quello che è stato questo 2020 pandemico e cerca di regalare un po' di allegria pop.

Dolly Parton – A Holly Dolly Christmas

Dolly Parton è un vero e proprio mito vivente della musica americana. Star della musica Country, la sua popolarità ovviamente si estende oltre i generi e per questo 2020 in cui è stata al centro delle cronache per il suo contributo economico alla ricerca sul vaccino per il Covid-19, la cantante ha anche pubblicato il suo primo album natalizio in 30 anni. Un album in cui unisce alcuni classici (compreso "All I Want For Christmas Is You") a pezzi inediti (come "Cuddle Up, Cozy Down Christmas", "Christmas Is", "Circle of Love" e "Christmas on the Square").

Meghan Trainor – Last Christmas

È arrivato anche per Meghan Trainor il tempo di una collezione natalizia che, oggigiorno, non si nega a nessuno. La vincitrice del Grammy e cantante da miliardi di ascolti su Youtube ha deciso di pubblicare questa raccolta di classici rivisitati (come la "Last Christmas" che vi proponiamo e che non distruggerà il vostro Whamageddon), a cui si aggiungono anche alcuni inediti: "Sono una ragazza natalizia, è sempre stato un sogno pubblicare un album natalizio e farlo con la mia famiglia mi rende ancora più contenta"

Calexico – Happy Xmas (War is Over)

L'album natalizio dei Calexico è sorprendente. La band composta da Joey Burns e John Convertino non poteva che adattare il classico natalizio al sapore da confine messicano che sempre si respira nelle loro canzoni. "Seasonal Shift" è "meno un album natalizio e la celebrazione stagionale culturale trasversale" riflettendo sulle sensazioni familiari di questo anno particolare. Anche qui siamo davanti a un album che contiene tanti inediti e qualche cover come "Happy Xmas (War is Over)", ma in generale le influenze spaziano dal fado portoghese alla tradizione messicana.

Lil Nas X – Holiday

Ok, diciamo che questo di Lil Nas X non è proprio il pezzo natalizio che rientra nei canoni classici, ma è, come dire, una sorta di rivisitazione contemporanea delo spirito natalizio. Il Natale ai tempi di TikTok potremmeo dire, visto che parliamo di un artista che è partito proprio dalla piattaforma per conquistare la fama. Nel video Lil Nas X è in un futuristico laboratorio al Polo Nord dove interpreta 4 personaggi differenti.

Valerio Scanu – L'aria del Natale

Scanu è da anni uno dei protagonisti natalizi, co. un concerto che si ripete costantemente ma che quest'anno, a causa del Covid non ha potuto effettuarsi. E così il cantante ha optato per un film e un album "Canto di Natale" in cui rilegge alcuni classici e in cui è contenuto anche l'inedito "L'aria di Natale": "Io credo che la musica di un brano natalizio attuale debba seguire un po' di retorica, perché alla fine tutte le città accenderanno le luci, come dico anche nel testo. Però questo è più un qualcosa che volevo arrivasse a tutti, un inno alla speranza: mi servo del Natale per raccontarvi un po' di speranza e fede" come ha spiegato a Fanpage.itha spiegato a Fanpage.it.

Liam Payne, Dixie D’Amelio – Naughty List

Un altro Natale stile TikTok è quello che hanno cantato Liam Payne, ex One Direction, e Dixie D'Amelio, star della piattaforma e sorella di Cherlie D0'Amelio, la star più seguita su TikTok. È il secondo singolo natalizio per il cantante inglese dopo "All I Want (For Christmas)" dello scorso anno, contenuta nell’album d’esordio "LP1": Amo fare i video su TikTok e interagire con la community – ha spiegato Liam – Sono tutti così creativi e mi piace vedere i diversi modi in cui le persone usano la mia musica nei loro video. È per questo che ho deciso di far uscire "Naughty List" prima su TikTok".

Mariah Carey – Oh Santa! ft. Ariana Grande, Jennifer Hudson

Sì, sì, vero, Mariah Carey è "All I Want for Christmas is you", però quest'anno ha voluto comunque tentare un'altra carta dal sapore natalizio e lo ha fatto chiamando altre due colleghe per tentare di dare un sapore nuovo ma sempre pop a queste feste. "Oh Santa" è il singolo della cantante che fa da colonna sonora dello speciale della cantante che andrà in onda a Natale e che la vede duettare con Ariana Grande e Jennifer Hudson.

Cos'è il Whamageddon e perché dovete riuscire a non ascoltare Last Christmas fino a Natale
Cos'è il Whamageddon e perché dovete riuscire a non ascoltare Last Christmas fino a Natale
Thiele, Rubino, Nina, Mecna: quattro canzoni (e album) italiane da ascoltare questa settimana
Thiele, Rubino, Nina, Mecna: quattro canzoni (e album) italiane da ascoltare questa settimana
Natalia Paragoni non fa gli auguri di Natale ad Andrea Zelletta al Gf Vip: “Non ho più parole”
Natalia Paragoni non fa gli auguri di Natale ad Andrea Zelletta al Gf Vip: “Non ho più parole”
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni