Laura Pausini regina di Facebook. Su Twitter domina Jovanotti
Billboard è una rivista americana le cui classifiche sono da sempre prese in considerazione come quelle di riferimento per i dati di vendita di album e singoli, ma è molto seguita anche la classifica social, ovvero quella che in base a vari parametri (fan sui diversi social, visualizzazione su Youtube, engagement etc) calcola quale sia il musicista più popolare in rete. In Italia una classifica combinata non c'è (nel caso smentitemi), però è appena uscita una classifica, a cura dell'Osservatorio Social Vip, che ci svela quali sono i vip più attivi (o, almeno, con più seguaci) sui social, anzi, per la precisione, su Facebook, Twitter e Instagram, che sono i tre più rappresentativi.
Come spiega Stefano Chiarazzo, autore della ricerca, questa "si basa su più di 600 vip, in particolare conduttori radiofonici e televisivi (esclusi i conduttori di spazi esclusivamente giornalistici), comici, attori di fiction e cinema, cantanti e gruppi musicali. Si arricchirà nel tempo includendo nuovi nomi che balzeranno agli onori della cronaca". La ricerca è fatta a mano, senza software, quindi, e prende in considerazione i profili ufficiali dei Vip.
A ben guardare c'è una grossa differenza di composizione tra Facebook e Twitter da un lato e Instagram dall'altro. Se nei primi due, infatti, sono i cantanti a farla da protagonisti, nella terza sono personaggi televisivi, più legati al mondo del gossip. Si sa, infatti, che l'app per foto è quella usata maggiormente per postare le foto "meno ufficiali" (e i selfie, ovvero gli autoscatti), pane quotidiano per le riviste di gossip.
Ovviamente il social più importante, al momento, è Facebook che vede primeggiare Laura Pausini che, rispetto al 2012, scavalca Vasco Rossi, pure tra i primi a utilizzare il social in una maniera innovativa per i vip. La cantante, però, a differenza del Blasco è da poco uscita con un Greatest Hits che raccoglie i successi di 20 anni di carriera e può godere anche del suo fortissimo seguito sudamericano. I dati, che arrivano al 15 dicembre, dicono che la cantante faentina è prima con 3.823.038 nuovi fan (ovvero 1.544.076 in più dello scorso anno), mentre Vasco la insegue a 3.615.917. Sul gradino più basso del podio c'è Eros Ramazzotti con 3.131.346. A interrompere il predominio musicale ci pensa Belen (che sarà anche la prima su Instagram e il suo matrimonio, quest'anno, aiuta a capire il perché) seguita da Ligabue ed Emma Marrone. A completare la Top 10 ci sono Andrea Bocelli in ottava e Jovanotti in decima, alternati a Checco Zalone e Frank Matano.
Anche Twitter è dominata dai cantanti, i quali sfruttano meglio di tutte le altre categorie il mezzo social. Questa classifica non rispecchia quella Facebook e vede al primo posto Jovanotti con 1.891.619 di follower. È nota la passione di Jova per Twitter su cui discute spesso con i fan (soprattutto quelli famosi) e posta link e retwitta. Al secondo posto c'è Ligabue con 1.095.803 follower, mentre in terza posizione torna la Pausini con 990.247, che si aggiudica, quindi, il premio di social star italiana. Ma su Twitter, come ben sa chi lo utilizza, sono certamente importanti i follower, ma un dato importante sono anche le persone che si seguono. È questo il vero dato che dà il senso dell'utilizzo del mezzo. Ed è qui che si vede la proprietà d'utilizzo e l'interesse vero che Jovanotti ha per il social: Lorenzo segue quasi mille persone, che è un buon numero, soprattutto se lo paragoniamo alle 5 seguite da Ligabue. Ma anche la Pausini si difende discretamente con i suoi 559 following, mentre il quinto, Fabri Fibra ne segue solo 17 (seguito a sua volta da 943.052). Insomma se per il secondo e il quinto posizionato Twitter pare non essere altro che un altro modo di farsi pubblicità, per Jovanotti è un vero mezzo per interagire con la rete e i fan.
Su Instagram, invece, le popstar non raggiungono la Top 10 (bisogna arrivare alla 16a per trovare Ramazzotti e alla 19a per Ligabue), mentre sono i rapper a portare la musica tra le prime 10 posizioni (11, per la precisione). Uno dei re della classifica italiana di quest'anno (anno in cui il rap ha fatto vedere i muscoli nelle classifiche di vendita), ovvero Fedez, è il nono in classifica con 158.289 follower, mentre alla decima posizione c'è Gué Pequeno che ne ha 142.231; undicesimo Emis Killa che chiude il trio rap.
Se siete curiosi di conoscere tutta la Top 50, potete vedere le classifiche complessive a questo link.