Laura Pausini, guarda il video ufficiale di Benvenuto
Prende corpo giorno dopo giorno il ritorno sulle scene di Laura Pausini. La cantante 37enne nei giorni scorsi ha lanciato il primo singolo, intitolato Benvenuto (subito primo su iTunes), che andrà a comporre il nuovo album Inedito (Atlantic Warner Music), che uscirà il prossimo 11 novembre. Da poche ore è disponibile anche il videoclip ufficiale della canzone (anteprima di Corriere.it). Girato a fine luglio ad Amsterdam, vede la Pausini in un'originale veste hippie (lunghe gonne e abiti indiani, firmati Roberto Cavalli), tra fiori e colori che la seguono per tutto il filmato. Dietro il video, diretto da Gaetano Morbioli, c'è un curioso retroscena: durante le riprese, il set è stato letteralmente assediato da un centinaio di paparazzi che, macchine fotografiche e telecamere alla mano, hanno cercato di “rubare” scatti e momenti del video, costringendo il regista a coprire la scena con dei lenzuoli bianchi, prima di chiedere l'intervento delle forze dell'ordine olandesi che hanno riportato l'ordine pubblico.
Benvenuto, uscito anche nella versione spagnola (Bienvenido), è stato scritto e composto dalla stessa Pausini, che per il testo si è avvalsa della collaborazione di Niccolò Agliardi, mentre per la musica è stata coadiuvata da Paolo Carta che ha curato anche la produzione artistica. "Laura è istinto puro e rigore ferreo, è passionalità e concretezza, insieme – ha dichiarato Niccolò Agliardi – si muove con la stessa intelligente ironia tra le lacrime e la risata, nel lavoro e negli affetti più profondi. Scrivere per lei e con lei significa rispettare e assecondare tutto questo. Il giorno che ti dà il Benvenuto e che ti abbraccia è un bel giorno. Perché ti riempie la vita di amicizia e di sorprese".
Il brano sarà certamente tra i pezzi che la Pausini proporrà nel corso della serie di concerti italiani che partiranno alla fine di dicembre al Mediolanum Forum di Assago (Milano), per poi proseguire al Palalottomatica a Roma, e quindi col tour internazionale, con una serie di show dalla Royal Albert Hall di Londra al Bercy di Parigi e la O2 World di Berlino a San Paolo, Buenos Aires, Lima, Caracas e Città del Messico, la vedranno nuovamente protagonista in musica nel mondo.