Dopo quasi 40 anni, è online il cortometraggio inedito di animazione di "Anima Fragile", il brano di Vasco Rossi pubblicato quasi 40 anni fa nel suo terzo album da solista: "Colpa D'Alfredo". Il video, pubblicato su Youtube, racconta e ricrea le suggestioni e l'immaginario della coppia di ragazzi metropolitani, raccontata nel brano. Per la serie R>PLAY dedicata ai 40esimi anniversari dei suoi album da studio, il prossimo 27 novembre sarà la volta di "Colpa D'Alfredo", dopo  "…ma cosa vuoi che sia una canzone…", seguita nel settembre 2019 da "Non siamo mica gli Americani!".

La ristampa di Colpa D'Alfredo

È stato pubblicato da poche ore il video di "Anima Fragile", brano pubblicato da Vasco Rossi nel suo terzo album del 1980 "Colpa D'Alfredo". Il cortometraggio di animazione disegnato da Rosanna Mezzanotte, con le animazioni di Tommaso Arosio e Matteo Manzini, è il regalo di Vasco Rossi ai suoi fan, una sorpresa che ne anticipa una maggiore: il prossimo 27 novembre, nell'ambito della collezione R> PLAY dedicata ai 40esimi anniversari dei suoi album da studio, uscirà "Colpa D'Alfredo". In copertina, questa volta, rispetto a 40 anni fa, ci sarà il volto di Vasco Rossi in primo piano, con l'occhio nero e varie tumefazioni, come se fosse stato pestato. Gli otto brani che lo compongono sono un laboratorio di idee e di linguaggio, e rivelano un Vasco a cui incomincia a venir fuori l'anima anarchica e il sentimento politico.

La nascita del brano

Vasco ha più volte raccontato come è nata quella canzone, durante il periodo della febbre del sabato sera padano, nel libro di Marco Mangiarotti: "Facevo il dj e si ballava all’aperto. Avevo già preso i miei accordi con una tipa che era passata per chiedermi di mettere una canzone. A fine serata mentre la gente usciva a poco a poco ho visto lei con un mio amico, che era il più carino del locale, il ballerino: si chiamava Santino Sottile. E io invece l’ho cambiato con è andata a casa con il negro la troia. Fu la gran fortuna del pezzo".

La tracklist di Colpa D'Alfredo

  • Non l'hai mica capito
  • Colpa d'Alfredo
  • Susanna
  • Anima fragile
  • Alibi
  • Sensazioni forti
  • Tropico del cancro
  • Asilo "Repubblic"