Lady Gaga non è contraria ai pirati musicali
La questione della pirateria nel mondo musicale si sa, da sempre ha creato problemi. Ancora prima dell'arrivo di internet e dei programmi di file-sharing e peer-to-peer, era tutt'altro che raro trovare qualcuno in possesso di materiale piratato e assolutamente non originale. E da sempre il mondo della musica si è mobilitato contro questi metodi che consentono di usufruire della musica in modo economico ma quantomai illegale.
Con l'arrivo di internet, poi, la lotta alla pirateria si è fatta ancora più dura dal momento che ormai è possibile trovare online praticamente qualunque brano a condizione che qualcuno già in suo possesso decida di metterlo in condivisione o semplicemente caricarlo su siti come Youtube.
E così anche le star, dirette interessate di questo fenomeno, si sono spesso scagliate contro i pirati informatici che rovinerebbero il loro lavoro, speculando su quanti fanno musica, dimenticando che forse un po' troppo spesso i fan più giovani sono in qualche modo costretti a ricorrere a certi mezzi a causa dei costi troppo elevati dei supporti musicali in vendita.
Non è difficile poi trovare alcune voci fuori dal coro, che capiscono il perchè certe cose accadano e che il loro stile di vita da star multi-miliardarie non sarà di certo intaccato perchè qualche adolescente si è fatto passare un cd dall'amico piuttosto che spendere anche 40 euro per acquistarlo.
Tra gli artisti che non si oppongono alla pirateria, dopo Shakira, Nelly Furtado e Nora Jones a cui avevamo già accennato nei mesi scorsi, figura ora anche Lady Gaga. La regina dell'eccentrico, infatti, da sempre vicinissima ai suoi fan, è consapevole del fatto che molti di loro preferiscono scaricare musica in modo illegale, ma sa al tempo stesso che non è quello a danneggiare il suo portafogli. Tuttaltro. Come ha dichiarato la sta
r stessa in una recente intervista al Times Online, infatti: "i grandi artisti fanno qualunque cifra a partire da 40 milioni di dollari con un ciclo di due anni di tour. Gli artisti giganti fanno dai 100 milioni in su."
Ovviamente questo non è invito alla pirateria, ma sicuramente le parole di Lady Gaga ancora una volta fanno riflettere sull'andamento del mercato musicale al giorno d'oggi.