10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lady Gaga – biografia

Stefani Joanne Angelina Germanotta (Yonkers, 28 marzo 1986), in arte Lady Gaga, è una cantautrice statunitense. Nata in una famiglia italoamericana è cresciuta a Manhattan.
A cura di Biagio Chiariello
10 CONDIVISIONI
lady_gaga_3

Stefani Joanne Angelina Germanotta (Yonkers, 28 marzo 1986), in arte Lady Gaga, è una cantautrice statunitense.

Nata in una famiglia italoamericana è cresciuta a Manhattan. A diciassette anni inizia a studiare musica presso la rinomata Tisch School of the Arts presso la New York University; intanto per mantenersi lavora come spogliarellista e cameriera in alcuni locali del Lower East Side di Manhattan.

Nell 2007 è sotto contratto con l’etichetta discografica Interscope Records, per la quale inizia a lavorare come cantautrice, lavorando anche con artisti quali Fergie e Britney Spears. Il suo talento vocale spinge il presidente della Interscope a proporgli un contratto come cantante.

Così Lady Gaga comincia ad esibirsi con l’amica ballerina e DJ Lady Starlight e col cantante Akon.
L’8 Aprile 2008 debutta col singolo “Just Dance” che raggiunge la 2° posizione in classifica negli States. Poco dopo esce anche il primo album di Lady Gaga The Fame. Il disco raggruppa diversi generi: dalla dance elettronica al pop melodico, passando per il glam rock.

Il secondo singolo estratto da The Fame è “Poker Face” che raggiunge la 1° posizione nelle charts di 20 paesi. Ormai è chiaro che Lady Gaga è un fenomeno mondiale in ascesa e ancora tutto da scoprire. Grazie soprattutto alle esibizioni live dove abbina pose provocanti ad atteggiamenti ammiccanti, la cantante italoamericana è una delle più cliccate su internet. Recentemente ha dichiarato di essere bisessuale, notizia che l’ha fatto divenire immediatamente un icona gay. C’è tutto per fare di lei la diva del momento.

Intanto sono arrivati anche i primi riconoscimenti: Just Dance viene nominato come “Miglior produzione dance” ai 51° Grammy Awards, la rivista Rolling Stone le dedica la copertina del maggio 2009 e nel giugno dello stesso anno si esibisce ai “MuchMusic Video Awards 2009″ vincendo il premio “Best International Artist Video” con il suo video Poker Face.

Biagio Chiariello

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views