253 CONDIVISIONI
13 Novembre 2015
13:18

La trasformazione di Valerio Scanu: da talent musicale a star della tv

Vincere Amici, col senno di poi, pare essere stato solo il trampolino di lancio, per Valerio Scanu, per diventare una star televisiva. Con ‘Tale e Quale Show’, infatti, Scanu sta definendo un passaggio di depurazione che gli ha visto attraversare la musica, il web, per approdare nelle tv di tutta Italia.
A cura di Francesco Raiola
253 CONDIVISIONI

#‎ScanuBaroni‬, #‎ScanuConchita‬, #‎ScanuOxa‬, sono solo alcuni degli hashtag con cui Valerio Scanu sta scalando il successo televisivo, su cui aveva già messo un'ipoteca lo scorso anno, riuscendo a usare la sua voce e la sua intraprendenza come porta per qualcosa che potesse superare la musica e tutte le sue difficoltà. Al punto che oggi ci verrebbe quasi da chiedere: ma Valerio Scanu, oggi, è più un personaggio televisivo o musicale? A ‘Tale e Quale Show', ormai, le esibizioni di Scanu sono diventate un must come lo furono quelle di Gabriele Cirilli e più anche di quelle del pur bravo Francesco Cicchella, uno dei migliori imitatori che l'Italia televisiva possa vantare.

Il mattatore Scanu

Eppure è sempre Scanu il mattatore, anche quest'anno, e non importa in quali panni si calerà, che sia Mango, Alex Baroni o Conchita Wurst, di certo c'è che il giorno dopo sarà il video più visto del giorno, quello più visto della trasmissione – che è sempre suo – e un forte trend di ricerca online. Insomma, il cantante che è assurto al successo grazie alla partecipazione ad Amici, il talent condotto da Maria De Filippi, di cui vinse l'ottava edizione, con susseguente vittoria del Festival di Sanremo, sta vivendo, a soli 25 anni, una seconda vita artistica che si incarna però nel piccolo schermo.

Dal talent all'indipendenza

Così come quella vittoria ad Amici, però, gli aveva regalato immense soddisfazioni, gli aveva anche tolto, pochi anni dopo, quasi tutta la visibilità; quando il peso del talent diventa quasi insopportabile e il pregiudizio un masso complesso da scalfire. Le regole del gioco, insomma, non gli piacevano più ma invece di lasciarsi trasportare da quella corrente che gli aveva permesso di vincere Sanremo, Scanu ha deciso di resettare tutto e riprendere in mano il proprio percorso, mollando la major che lo aveva pubblicato e puntando tutto su una gestione indipendente e uno sviluppo smodato sui social. Perché se c'è una cosa che gli era chiara è che per mantenere alta l'attenzione una fanbase ampia e attiva è una base fondamentale.

La svolta social

Scanu, quindi, ha tentato la strada del web, con una rubrica su YouTube abbastanza discussa, su cui si fece molta ironia e che lo stesso Scanu contribuì ad alimentare, cosciente che era un ottimo modo per far parlare di sé. Da là al salto televisivo il passo fu breve. Nel frattempo, l'essersi messo a solo, lo aveva portato a un paio di concerti pieni e a piazzare il primo album indipendente, ‘Lasciami entrare', al secondo posto della classifica FIMI.

La depurazione televisiva

La televisione, quindi, arriva come una manna a depurare alcuni dei pregiudizi che l'accompagnavano e la sua storia di rottura ha contribuito a non essere troppo cattivi con un artista che, nel frattempo, non ha cambiato molto i suoi riferimenti artistici negli anni. Oggi, a leggere le cronache dei giornali, pare che Scanu sia diventato, improvvisamente, il personaggio di cui bisogna parlare (come dimostra anche questo pezzo). Un personaggio, però, che sta nel pieno di un passaggio che ne vede ampliarsi le prospettive che hanno sempre più nella musica ‘solo' un trampolino di lancio più che un vero e proprio obiettivo. O forse è solo un altro passo verso il prossimo coup de théâtre di un ragazzo che ha almeno il merito di essere riuscito a non farsi schiacciare dal talent.

253 CONDIVISIONI
Valerio Scanu sarà il volto di Natale della Melegatti... scatenando la rete
Valerio Scanu sarà il volto di Natale della Melegatti... scatenando la rete
Valerio Scanu esegue
Valerio Scanu esegue "Fur Elise" di Beethoven al pianoforte
121.073 di Spettacolo Fanpage
Valerio Scanu ricorda l'ingresso ad Amici:
Valerio Scanu ricorda l'ingresso ad Amici: "Quella scuola mi ha dato un lavoro"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni