La strana collaborazione tra Fabri Fibra e Alfonso Signorini
Fabri Fibra firma la sigla dell'Alfonso Signorini Show. A onor del vero l'abbinamento di questi due nomi è l'ultima cosa che ci saremmo aspettati. Differenti le personalità, gli ambienti di spettacolo, il target. Eppure il direttore di Chi e Sorrisi&Canzoni, nonché signore del gossip Made in Italy, ha proposto al controverso e sfrontato rapper di Senigallia di realizzare la sigla del programma radiofonico che conduce ogni giorno su Radio Monte Carlo. Detto fatto. Fabri Fibra ha accettato, e non ha semplicemente remixato una delle sue hit, ma addirittura si è chiuso in sala di registrazione e ha composto, con la collaborazione di Luca Porzi, il pezzo inedito, intitolato “Signorini show” .
Il fatto, ovviamente, non è passato inosservato. Conscio delle possibili critiche da parte dei suoi supporter, Fabri Fibra ha annunciato il fiorire di questo nuovo "amore" con questa nota su Facebook:
"Ho scritto la sigla per il programma radio di Alfonso Signorini. Molti, forse, si chiederanno il perché di questa scelta. Ve lo spiego subito… E' scontato dire che chi fa musica vuole portarla a più gente possibile: in sei anni di musica a livello agonistico non sono MAI passato su Radio Monte Carlo, e per un venduto come me è molto importante andare in radio, come per un "calciatore andare allo stadio". Non gioco al campetto sotto casa, raga. Il pubblico di Signorini non mi ascolterebbe mai se non fosse per questa fantastica occasione: ritornello + strofa + ritornello in cui le rime giocano con alcuni aspetti di quel mondo a cui non appartengo, come il gossip, il mini-gossip, Umberto Gossip, eccetera. Grazie a chi mi ha dato questa opportunità. In bocca al lupo all'Alfonso Signorini Show 2011-2012.»
Le replica dei fan non si è fatta attendere: tra chi apprezza la nuova collaborazione, facendo più o meno capire che ciò che conta è il conto in banca, chi afferma che "coerenza è parola rimasta solo sul dizionario", chi attacca il rapper perché ha collaborato "con un culattone", e chi semplicemente scrive: "Vergognati Fibra.. fai schifo". Chissà che la reazione del diretto interessato non sia stata quella che l'ha visto infelicemente protagonista di un riprovevole episodio quest'estate durante il Controcultura tour.