La sfida di Gaia e Giulia di Amici 19, arrivare al pubblico senza incontrarlo fisicamente
Basterà la forza della musica e quella di Amici per permettere a Gaia e Giulia di poter godere di quanto avvenuto negli anni scorsi a tanti colleghi? La risposta è impossibile da prevedere. Gaia è la vincitrice dell'ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, autrice di "Genesi", il suo primo album, mentre Giulia è l'altra finalista, classificatasi terza (seconda totale per quanto riguarda il canto) ed entrambe si trovano nella condizione di non poter incontrare i fan. La pandemia di coronavirus, infatti, impedisce l'assembramento e così, per le due cantanti, il classico instore che accompagna la fine della trasmissione è rimandato a data da definirsi.
Nessun instore per Gaia e Giulia
A causa dell'epidemia di Covid-19, i cantanti della trasmissione che hanno pubblicato un album lo hanno dovuto fare esclusivamente in formato digitale, rimandando a data da destinarsi l'uscita della versione fisica. Non poter fare un instore è un problema non indifferente per qualunque cantante, da una parte a livello personale, perché impedisce un bagno di folla che fa sempre piacere, dall'altro perché è con gli instore che si vendono un po' di dischi fisici e questa cosa ha le sue influenze sulle classifiche (per quello che, ormai, contano).
L'importanza degli instore per Urso e Angi
Ne sanno qualcosa, ad esempio, Alberto Urso e Giordana Angi, che lo scorso anni si sfidarono per la vittoria finale. Vinse il tenore siciliano. I due avevano già pubblicato i rispettivi album che, però, non erano arrivati in cima alla classifica delle vendite, esordendo in top 10 è galleggiando fuori dal podio finché non partì l'instore. A quel punto, Alberto Urso poté festeggiare la rimonta e il primo posto, in una settimana che vide Giordana Angi salire fino alla seconda posizione, a dimostrazione della potenza degli incontri col pubblico. Urso aveva esordito in quarta posizione, nella prima settimana di uscita di "Solo", mentre Giordana Angi – che poi avrebbe esordito in testa con il secondo album – ha esordito settima con "Casa".
Classifiche e numeri di Gaia Giulia
Anche per Gaia e Giulia la situazione è simile, anzi a causa di un ascolto streaming che paradossalmente, nonostante l'isolamento, è ridotto, pure peggio. I primi dati dicono che le due ragazze non hanno ancora sfondato, con Gaia che ha esordito al quinto posto con "Genesi", perdendo, però 10 posizioni la settima a successiva e stabilizzandosi in quindicesima. Per Giulia la situazione è ancora peggiore, con un esordio in diciottesima posizione per il suo "Va tutto bene", che è diventato u 34° la settimana successiva. Non ci sarà alcun instore che potrà spingerle su, quindi bisogna sperare soprattutto nel traino della finale di venerdì 3 aprile e della scia successiva. Per adesso nessuna delle due risulta è ancora entrata nella playlist Spotify Top 5o Italia anche se Giulia Molino può vantare un secondo posto nella Spotify Viral 50 Italia. Diverso, invece, è il discorso su Youtube, dove gli ultimi singoli delle cantanti vedono "Chega" di Gaia che ha superato il milione di views, mentre i video ufficiale di "Va tutto bene" è a 150 mila views: entrambi sono usciti da una settimana.