L'eliminazione di Giuseppe Roccuzzo da parte di Emma Marrone a X Factor 2020, ha scatenato le polemiche dei fan che si sono detti sorpresi dalla scelta della cantante, che gli ha preferito il bolognese Santi, il perugino Blind e il livornese Phelix. Dal suo profilo Instagram, Roccuzzo ha cercato di calmare le acque in un post, affermando di non essere risentito con Marrone, ma di continuare ogni giorno a suonare, la sua vera passione.

L'eliminazione di Roccuzzo

La fragilità è la parte più vera di noi •Leopardi• Sarei incoerente se non dicessi che tutto questo rumore è una piccola vittoria. Stanotte pensavo a quanto sia importante lasciare un segno nella vita di una persona e io non avevo mai visto prendere così tante posizioni per un concorrente di xfactor. Questo è davvero un inizio importante non solo per me ma per tutti noi sensibili, fragili , vulnerabili e pieni di amore. Io ringrazio @xfactoritalia e tutte le bellissime persone che lavorano con amore e passione per la musica e ringrazio @real_brown per avermi dato la possibilità di confermare chi sono . Non so se leggerà mai questo post, ma io avrei voluto tanto imparare da lei, la sua forza mi ha insegnato tanto ❤️. Penso che sia una grandissima artista e chissà magari un giorno le nostre strade si rincontreranno. Io continuerò a sognare , emozionarmi e scrivere e so che prima o poi succederà. Una delle mie battaglie più grandi è contro il #cyberbullismo e ognuno di noi ha il diritto di esprimere la propria opinione ma nel rispetto dell’altra persona , vi prego di non offendere nel personale @real_brown perché nessuno si merita di essere deriso e umiliato . L’amore copre l’odio ed è una delle armi più forti, davvero !❤️. Grazie perché ci siete❤️ #roccuzzo

A post shared by Roccuzzo (@roccuzzomusic) on

Aveva fatto discutere qualche giorno fa un'eliminazione nel music reality X Factor 2020, che aveva visti protagonisti da una parte Emma Marrone, capitana del team, e Roccuzzo, uno dei giovani presenti che avrebbe potuto partecipare ai live. Proprio nella scelta finale, tra chi portare nella propria squadra ai live e chi lasciare a casa, Emma Marrone aveva preso una scelta, per alcuni fan impopolare. Dopo aver presentato alla terza puntata delle Audition, il brano di Elisa "Promettimi", la preferenza era stata quasi invocata dal pubblico, per una prestazione che aveva emozionato la stessa Marrone. La cantante, sorprendendo il pubblico ha indirizzato a Roccuzzo il motivo della sua eliminazione: "Voglio dirti che tutte le volte che ti ho sentito cantare, hai sempre tirato fuori questo timbro molto, molto particolare, molto emozionante. Io credo che tu debba trovare la tua identità, devi iniziare a lavorare su quello che vuoi essere tu. È un lavoro che mi piacerebbe fare tantissimo, con te, ma il tempo è veramente stretto. Per questo motivo non ti porto ai Live con me. Spero che tu possa capire”.

Il gossip sull'ufficio stampa

Dopo l'esclusione di Roccuzzo, la fanbase del giovane artista si è scagliata contro Emma Marrone, ritenendola colpevole di non essere riuscita a tenere con sé, una voce così particolare. Ad aumentare il dosaggio, alcune testate hanno pubblicato articoli che riprendevano il dissenso da parte di Roccuzzo nei confronti di Marrone, dopo essere stato eliminato a causa della sua personalità. La risposta sul profilo social dell'artista non è tardata ad arrivare: "Ho letto che alcune testate giornalistiche stanno dicendo che io avrei scatenato il mio ufficio stampa contro Emma, ma come ho detto ieri nel mio post: ‘La ringrazio e non sono risentito’. Cerco di capire le sue decisioni, ovviamente sono deluso perché non vi nego che avrei voluto continuare, ma ognuno fa il proprio lavoro e la vita va avanti, quindi va bene così. Non fate girare notizie false inventate da giornali di gossip, sappiamo che il loro scopo è quello di alimentare le polemiche, invece il mio ‘centro’ è la musica”.

Il commento di X Factor ed Emma

Alle tante critiche sui social ha prima risposto il profilo ufficiale di X Factor 2020, mentre da pochi minuti ha commentato durante la conferenza stampa per i live Emma Marrone. Il profilo di X Factor ha affermato: "Emma ha voluto comporre una squadra di artisti in grado di scrivere i propri pezzi e raccontare il proprio mondo. Roccuzzo è un bravissimo interprete, la sua voce ha toccato tutti profondamente, emozionando sia Emma che il pubblico, ma la competizione con gli altri concorrenti si basa non solo sulle doti canore ma anche sulla credibilità e la maturità del proprio progetto e dell’identità artistica”. La cantante, reduce dal successo con Gianni Bismark  "C'hai ragione tu", ha commentato pochi minuti fa durante la conferenza stampa: "Io sono responsabile di quello che dico. Sono stati esclusi tanti talenti che comunque mi avevano emozionato. Abbiamo solo un mese e mezzo per lavorare con i ragazzi e ne vince uno su 12. La mia scelta è caduta su personalità artistiche solide".

Roccuzzo contro il cyberbullismo

L'artista si è subito schierato contro il cyberbullismo, una piaga sociale che ha subito e continua a subire sui suoi canali ufficiali: "Non fate girare notizie false inventate da giornali di gossip, sappiamo che il loro scopo è quello di alimentare le polemiche, invece il mio ‘centro’ è la musica”. Ognuno di noi ha il diritto di esprimere la propria opinione ma nel rispetto dell’altra persona, vi prego di non offendere nel personale Emma Marrone perché nessuno merita di essere deriso e umiliato".

Il team composto da Emma

Nel frattempo dal prossimo 29 ottobre, data della prima puntata di XFactor 2020 condotta da Alessandro Cattelan, Emma Marrone potrà contare sul rapper Blind, che ha presentato "I fatti miei" e "Cuore Nero" durante le audition, l'eclettismo e la personalità del livornese Blue Phelix, che ha presentato alle Audition il suo inedito "South Dakota" e Santi, pop artist in regola che ha presentato l'inedito "92B".