Comincia domenica 6 ottobre a partire dalle 16 Lo Stato Sociale Show, il programma di Radio Due che vede protagonista la band bolognese. Il collettivo musicale, che ha calcato anche il palco del Festival di Sanremo con "Una vita in vacanza", sfiorandone la vittoria e classificandosi al secondo posto. La trasmissione andrà in onda anche su Raiplay prossimamente, portando anche in digitale questo nuovo progetto della band che, intanto, ha anche pubblicato un nuovo libro con Il Saggiatore.

Di cosa parla Lo Stato Sociale Show

"Le persone, tendenzialmente, fanno scelte comode. Poi ci sono gli artisti e gli scemi. Gli artisti e gli scemi fanno scelte scomode, i primi per vocazione, i secondi perché non sono abbastanza furbi. Noi siamo Lo Stato Sociale e siamo ufficialmente un collettivo di artisti scemi" dicono Albi, Bebo, Carota, Checco e Lodo presentando questa prima esperienza di conduzione collettiva in cui alterneranno varie cose, come si legge dalla nota stampa della Rai: "stand-up/teatrale, approfondimento para-scientifico, dalla sfida musicale impossibile, alla sociologia spicciola, dalla cover live all’intervista agli ospiti" in una narrazione che probabilmente rispecchierà quelle che sono le caratteristiche di una band che negli anni è stata capace di imporsi per la loro musica, per i loro messaggi e anche per le loro prese di posizioni.

Come ascoltare la trasmissione de Lo Stato Sociale

Una narrazione surreale, viene descritta, in cui si incastreranno una serie di ospiti che cercheranno di rafforzare quell'idea di condivisione che sta alla base del programma e che prenderà forma anche grazie al contributo del pubblico che potrà interagire da casa, in studio e tramite i social: "Nella grande tensione tra arte e ingenuità, ci collochiamo in mezzo – raccontano “i regaz” – come stupidi eroi alla ricerca del bello, senza precluderci nulla, senza metterci mai in disparte e senza rinunciare mai, nemmeno una volta, a dire quello che si pensa sul mondo e su di noi". Lo Stato Sociale Show è in onda tutte le domeniche su Rai Radio2. Puoi ascoltarlo anche su RaiPlayRadio.it/Radio2, sulla app RaiPlay Radio e con contenuti speciali e dirette sulle pagine Facebook, Instagram e Twitter di @RaiRadio2.