Elodie ha comunicato che il suo nuovo album "This is Elodie" uscirà, senza"Andromeda", la canzone di Sanremo, il 31 gennaio 2020. La cantante, ex Amici, ha deciso di anticipare tutti i colleghi che si esibiranno al Festival con una mossa a sorpresa. Nell'era dello streaming si è alla continua ricerca di soluzioni che possano in qualche modo aiutare la circolazione massima della propria musica e con questa mossa la cantante potrà arrivare alla settimana del Festival di Sanremo, che si terrà dal 4 all'8 febbraio, con un album in classifica, sfruttando la seconda settimana di visibilità enorme della rassegna e soprattutto levandosi dall'ingorgo delle uscite post sanremesi. L'album, quindi, uscirà inizialmente solo sulle piattaforme streaming, mentre in formato fisico sarà disponibile dal 7, con inclusa anche "Andromeda", che canterà sul palco dell'Ariston.

Coma sarà "This is Elodie"

“Sentivo il bisogno di provare altre strade ed ho impiegato 2 anni esatti per capire la mia direzione, lavorando a 360° su tutto: la mia voce, i pezzi, i testi, il suono, la mia immagine, i video. Questo è più di un disco, è quello che sono in questo momento, è quello che mi piace cantare, ballare o condividere – ha dichiarato la cantante parlando di un album che si misura con pop, reggae, urban e soul -. Potrebbe tranquillamente essere una playlist del mio telefono, anche perché sono fan di tutti gli ospiti e i produttori con cui ho lavorato. Sono fortemente orgogliosa e felice, ora spero che possa piacere alle persone ed è per questo che ho scelto il titolo THIS IS ELODIE, perché oggi mi ripresento al pubblico così, oggi sono questa ed è come se fosse il mio primo disco”.

Andromeda, la canzone di Elodie a Sanremo 2020

Il prossimo singolo, quello pre sanremese, è "Non è la fine" e la vedrà duettare col rapper Gemitaiz, ma l'attenzione è tutta su "Andromeda", il pezzo che segna il suo ritorno al Festival di Sanremo come Big dopo l'esperienza del 2017 con "Tutta colpa mia". La nuova canzone è stata scritta assieme a Mahmood, trionfatore dell'ultima edizione del festival con "Soldi" e prodotta da Dario Faini, in arte Dardust, produttore di alcuni dei maggiori successi pop di questi ultimi anni.

Elodie, da Amici a Margarita

Una doppia uscita che potrebbe riservare delle sorprese, sicuramente un tentativo interessante per dare la massima visibilità a un album atteso da qualche anno e continuamente rimandato: "Oltre 70 brani registrati, 16 selezionati, 17 produttori, 45 autori, 11 featuring" si legge nella nota stampa che accompagna la notizia e che cerca di rimettere dei paletti alla carriera di una cantante che in questi anni ha vissuto tanti cambiamenti. L'ultimo album della cantante è "Tutta colpa mia" del 2017, ma nel frattempo la cantante è riuscita a ritagliarsi un ruolo di hitmaker grazie a singoli come "Nero Bali", "Rambla", "Margarita" e collaborazioni come quella coi The Kolors per "Pensare bene".