La legge del taglione dei Blink-182: Tu “rubi” a loro? Loro “rubano” a te
Avete mai utilizzato qualche canzone dei Blink 182 per un video amatoriale postato su YouTube? Ebbene, se è così potreste ritrovarvi nel nuovo videoclip ufficiale della rock/punk band americana. Si chiama "The blink-182 Film Festival You Didn't Know You Entered", cioè il "Film Festival dei Blink 182 a cui non sapevi di partecipare", ed è l'iniziativa che sancisce il ritorno sulle scene di Travis Barker, Mark Hoppus, Tom DeLonge. Si tratta di un patchwork di spezzoni di filmati, reperiti su YouTube, nei quali gli utenti privati (ma non solo) hanno adoperato "illegalmente" (senza chiederne il consenso) musica dei Blink 182 come sottofondo a perfomance live, cartoni animati, evoluzioni sullo skateboard o in mountain bike e semplici nonsense video.
"Per lanciare il nostro primo singolo in otto anni", scrivono i Blink-182, "AT&T ci ha aiutato a setacciare YouTube, a caccia di ogni singolo istante in cui i fan hanno usato la nostra musica senza chiedere il permesso. E noi li abbiamo premiati. Questo film è formato da clip presi da tutti questi video. Grazie per essere fan".
Ma non è finita qui. La band ha infatti deciso di premiare alcuni tra i video più originali selezionati nella loro ricerca. Tra questi è finito anche quello di BstudentsTv (la web tv dell'università Bocconi di Milano), creato per promuovere la festa di Radio Bocconi nella primavera del 2010. Il filmato (visualizzabile a fine articolo) nel quale gli studenti ballano per l’università sulle note di "All the small things", ha vinto nella categoria “miglior coreografia”.
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di promuovere al meglio il nuovo album Neighborhoods, in uscita il 26 settembre, e di cui sono già stati diffusi i singoli "Up All Night", lo scorso luglio, e "Heart's All Gone", uscito ieri 4 agosto.