La figlia di Michael Jackson ricorda il nonno: “Sei la leggenda che ha permesso tutto”
Il 27 giugno, due giorni l'anniversario della morte del figlio, è morto Joe Jackson, padre di Michael e di Janet e di altri 9 figli. Un tumore alo stadio finale lo aveva costretto al ricovero in un ospedale di Las Vegas, qualche anno dopo una serie di infarti che lo avevano debilitato. Jackson è stata una delle figure più discusse della dinastia Jackson, ma anche quello da cui tutto è partito, come spiega anche la nipote Paris che ha voluto dedicargli un lunghissimo pensiero su social, postando un'immagine in cui mostrava le loro mani stringersi. Un ricordo in cui ricorda l'affetto che tutti hanno provato nei suoi confronti, il rispetto di chi è andato a trovarlo nelle ore finali: "Passare questi ultimi momenti con te è stato tutto, averti potuto dire tutto ciò che avevo bisogno di dirti prima di dirti addio è stata una benedizione. Tutti quelli che sono venuti a farti visita sono venuti con amore, rispetto e così tanto l'orgoglio nei loro cuori. Siamo orgogliosi di te, orgogliosi di essere stati tuoi figli, tuoi nipoti e pronipoti, orgogliosi di aver potuto godere della tua forza e condividere la dinastia per cui hai speso la vita a creare, orgogliosa di essere una Jackson".
Il Jackson da cui tutto è partito
"Sei il primo vero Jackson, la leggenda che ha permesso che tutto questo nascesse, nessuno di noi sarebbe stato da nessuna parte se non fosse stato per te – ha continuato la ragazza su Instagram -. Sei stato l'uomo più forte che abbia conosciuto, il tuo lavoro farà la storia e sarai ricordato come uno dei grandi patriarchi che sia mai esistito. Adorerò ogni istante passato con te finché vivrò, soprattutto gli ultimi momenti. Aver potuto stringerti la mano, esserti stata a fianco, coccolarti, baciarti in fronte e sulle guance ha significato più di quanto potessi immaginare. Citare i consigli che mi davi quando ero una bambina e vedere i tuoi occhi illuminarsi, condividere le storie che mio padre condivideva su di te, fare una battuta e sentirti ridere per l'ultima volta".
Gli ultimi istanti col nonno
Paris ricorda anche gli ultimi istanti passati col nonno, le promesse in punto di morte e la voglia di ricordarlo per sempre: "Il mio cuore è pieno nel sapere che ci siamo lasciati in questo modo. Ti ho fatto promettere che mi saresti venuto a trovare, tu mi hai detto sì e io confido che succederà. Io, invece, ti ho promesso che avrei raccontato la tua storia sempre, per far sì che tu non sia mai dimenticato. I miei pronipoti sapranno chi era Joseph Jackson, ti amo nonno, molto più di quanto le parole possano descrivere. Provo una gratitudine immensa per te e lo farò sempre. Tutti ci sentiamo così, grazie per tutto, veramente, riposa in pace, ti rivedrò nei miei sogni"