La Città Aromatica, al via oggi a Siena con Roy Paci & Aretuska
Rock, jazz, musica etnica e danza si incontreranno in Toscana, in una serie di concerti e live all’insegna della contaminazione tra generi e stili differenti. Dalla serata di oggi, martedì 23 agosto, fino a venerdì 26, Siena ospiterà La Città Aromatica, un festival di eventi a ingresso gratuito, realizzato dal Comune di Siena, con la direzione artistica di Mauro Pagani.
Sarà l’allegria contagiosa di Roy Paci & Aretuska ad inaugurare la manifestazione, giunta quest’anno all’undicesima edizione: a partire dalle 21:15, la band porterà in Piazza San Francesco a Siena il suo Revolutionaretour, uno spettacolo unico all’insegna della multiculturalità e dell’energia musicale. La tournée segna il ritorno nel gruppo di Cico, storico MC italo-congolese di Roy Paci & Aretuska, e prevede la partecipazione di un ospite speciale, Ekland Hasa, pianista albanese di fama internazionale che ha collaborato con Tiziano Ferro, Biagio Antonacci e Al Bano.
Domani, mercoledì 24 agosto, La Città Aromatica proseguirà con un evento interamente dedicato alla danza, con le performance delle Compagnie “Motus” e “Francesca Selva”; giovedì 25, invece, in Piazza San Francesco si confronteranno generazioni diverse di artisti – le band emergenti Hashmir e AfterShave, accompagnate da Mauro Pagani, sempre pronto a mettersi in gioco con le nuove realtà musicali italiane, e il chitarrista Filippo Graziani, figlio dell’indimenticato Ivan.
L’ultimo appuntamento con La Città Aromatica, venerdì 26, è in Piazza del Campo, con il concerto di Massimo Ranieri, che interpreterà non solo i suoi successi più popolari, ma anche brani famosi dei grandi cantautori italiani. Lo spettacolo riserverà anche qualche sorpresa, con la presenza di ospiti inattesi.