La casa museo di Luciano Pavarotti apre al pubblico per tutta la durata di Expo
L'Expo, appena inaugurata a Milano, non è solo un evento che coinvolgerà nei prossimi mesi il capoluogo lombardo e i dintorni, ma un'occasione per mettere in risalto la cultura italiana a 360 gradi, sull'intero territorio del Belpaese. Ecco perché, proprio per tutta la durata della manifestazione milanese, la città di Modena ha avviato un'iniziativa in memoria dei suoi cittadini più celebri, il "Discover Ferrari & Pavarotti Land". Si tratta di un vero e proprio tour nella terra che ha dato i natali a Enzo Ferrari, fondatore della prestigiosa casa automobilistica, e all'indimenticato tenore Luciano Pavarotti, probabilmente il cantante lirico più famoso di tutti i tempi. A otto anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 6 settembre del 2007, riapre al pubblico Casa Pavarotti, la residenza modenese dell'artista che è stata trasformata in una villa museo.
Finora visibile ai visitatori solo in rare occasioni, la casa resterà aperta (sette giorni su sette) fino alla conclusione di Expo. Al suo interno, un'esposizione di costumi di scena, spartiti, lettere, fotografie e oggetti appartenuti a Pavarotti porterà il pubblico in un viaggio affascinante alla scoperta del grande tenore. Ogni giorno sarà possibile raggiungere la villa con navette in partenza dalla stazione Mediopadana dell'Alta Velocità.
Inoltre, sono previsti alcuni eventi in ricordo del cantante. Il 6 settembre, anniversario della morte, si terrà un concerto in piazza Grande a Modena. Il 12 ottobre, invece, un'altra serata musicale ricorderà l'ottantesimo della sua nascita: stavolta la cornice sarà quella del teatro Comunale della città emiliana; a dirigere l'orchestra e gli artisti che si esibiranno, sarà il Maestro Riccardo Muti.