23 CONDIVISIONI

La cantante folk Judy Dyble, fondatrice dei Fairport Convention, morta dopo una lunga malattia

L’ex cantante e fondatrice dei Fairport Convention Judy Dyble è morta a 71 anni, a seguito di una lunga malattia, come ha dichiarato il suo agente. La cantante è stata la fondatrice di una delle folk band inglesi più conosciute, anche se li lasciò nel 1968 quando decise di unirsi ai Trader Horne e partire poi con la carriera solista.
A cura di Redazione Music
23 CONDIVISIONI
Immagine

L'ex cantante e fondatrice dei Fairport Convention Judy Dyble è morta a 71 anni, a seguito di una lunga malattia, come ha dichiarato il suo agente. La cantante è stata la fondatrice di una delle folk band inglesi più conosciute, anche se li lasciò nel 1968 quando decise di unirsi ai Trader Horne e partire poi con la carriera solista. Nonostante ciò Dyble continuò, nel tempo, ad apparire anche ad alcune reunion della band, confermando la sua importanza nella storia della band. Simon Nicol dei Fairport Convention ha voluto ricordarla come una donna "buona e gentile, timida ma ilare, malinconica ma sempre concentrata. Judy per me è sempre stata innanzitutto un'amica d'infanzia, si circondava di amore, amava i suoi figli e i suoi nipoti e adorava i suoi levrieri. Addio".

Morta dopo una lunga malattia

Il comunicato stampa completo del suo agente recita: "È con enorme dispiacere che annunciamo che la cantautrice inglese Judy Dyble è scomparsa il 12 luglio a causa di una lunga malattia affrontata con enorme coraggio. Judy Dyble è stata una delle pioniere della scena folk rock inglese degli anni 60, soprattutto come fondatrice dei Fairport Convention e come voce della band cult Trader Horne. Desideriamo esprimere il nostro più profondo cordoglio alla famiglia di Judy, ai suoi amici e alle tante persone che l'hanno accompagnata nella sua carriera musicale". La famiglia ha voluto "ringraziare i suoi fan per i messaggi sui social media nelle ultime settimane".

Il ricordo dei colleghi

Durante la sua carriera la cantante ha anche collaborato con la prima band di Robert Fripp (fondatore dei King Crimsom) Giles, Giles and Fripp. Sono tanti i colleghi e non solo che l'hanno voluta ricordare con un messaggio sui social. Il frontman dei Big Big Train, con cui ha registrato un album che è in uscita ha voluto ringraziare la sua "cara amica": "Lungo la strada ci sono state tante risate e gioia, ma anche momenti complessi. Era una donna di una certa età e scriveva in maniera articolata e senza fare una piega della fase autunnale della sua vita". Anche lo scrittore Jonathan Coe ha ricordato la cantante: Troppe morti in queste ultime settimane, l'estate 2020 è stata così crudele fino ad oggi".

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views