video suggerito
video suggerito

L’addio dei Cranberries a Dolores O’Riordan: “Siamo devastati, il mondo perde una vera artista”

La band riserva a Twitter l’ultimo saluto all’artista trovata senza vita il 15 gennaio 2018: “È stato un privilegio far parte della sua vita”.
A cura di Andrea Parrella
98 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

La cantante Dolores O' Riordan è morta il 15 gennaio 2018, trovata senza vita nella sua stanza d'albergo. Messaggi di cordoglio, dolore e grande tristezza sono arrivati da tutto il mondo, visto il valore internazionale indiscutibile dell'artista, la cui voce è divenuta senza se e senza ma un simbolo della musica, soprattutto negli anni Novanta. A rivolgerle un ultimo saluto, nelle scorse ore, oltre ai più grandi artisti e amici della cantante, i Cranberries, il gruppo con il quale la cantante aveva raggiunto il successo planetario. In un messaggio pubblicato su Twitter, i tre componenti della band hanno pubblicato un messaggio a lei indirizzato, dicendosi devastati:

Siamo devastati per la morte della nostra amica Dolores. Era un talento straordinario e ci sentiamo privilegiati per essere stati parte della sua vita dal 1989, quando abbiamo iniziato con i Cranberries. Il mondo ha perso una vera artista oggi.

Le cause del decesso sconosciute

La cantante aveva avuto già molti problemi di salute nel 2017 e a causa di ciò era stata costretta a cancellare una parte del tour della scorsa primavera, compresa la data prevista il 12 giugno a Milano e le altre 4 annunciate poco dopo. In un comunicato di Live Nation in cui si annunciava la cancellazione del tour, veniva reso noto che: “Purtroppo la cantante Dolores O’Riordan ha avuto istruzioni dai medici di interrompere le attività per le prossime 4 settimane, per motivi di salute. Questo significa che le prossime date in calendario non potranno avere luogo". Attualmente quindi non sono note le cause del decesso, ma solo che è avvenuto all'improvviso. A dispetto di quanto ipotizzato inizialmente, non ci sono elementi che possano ricondurre a un tumore, non essendo mai stata specificato, nel corso degli anni, il tipo di problema con il quale l'artista abbia dovuto combattere.

Problemi di salute della O'Riordan

All'Irish Times, all'inizio del 2017, aveva dichiarato che a causa del troppo lavoro, in passato, aveva avuto un collasso: "Finché ce l'ho fatta – ha detto la cantante – ho tenuto duro in questi anni, come se fossi aggrappata a delle montagne russe", ma a partire dall'album "To the Faithful Departed", dice di aver mollato: "Mi sono ammalata, ho avuto un crollo causato dal troppo lavoro". In effetti erano noti i problemi di salute della cantante che nel 2014 aveva aggredito un assistente della Air Lingus, benché chi la conoscesse e le fosse vicino sapesse da tempo dei demoni – così li definisce un pezzo del Belfast Telegraph, che ne ripercorre i problemi di salute – che la dominavano già da tempo, al punto che la madre la vedeva estremamente vulnerabile. La cantante aveva dovuto affrontare un passato fatto di violenze: "Per quattro anni, quando ero piccola, ho subito violenze sessuali. Ero solo una bambina" disse al giornalista, spiegando come questa esperienza l'avesse condotta a problemi di depressione, manie suicide e anoressia.

L'ultimo messaggio sui social

Nel dicembre scorso la cantante era intervenuta sulla pagina Facebook per tranquillizzare i fan sulle proprie condizioni di salute scrivendo: "Ciao a tutti, mi sento meglio. Sono tornata a suonare di nuovo dopo mesi, questo weekend, suonando alcune canzone alla festa aziendale che Billboard tiene ogni anno a New York. Mi sono divertita tantissimo".

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views