47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’acufene di Chris Martin

Chi lo avrebbe mai detto che il leader dei Coldplay soffrisse di un problema legato all’eccesso di musica? Ebbene Chris Martin racconta di soffrire di acufene, un terribile disturbo causato dalla musica ascoltata a volume altissimo. Dopo la sua esperienza mette in guardia bambini e adolescenti.
A cura di Laura Balbi
47 CONDIVISIONI
Chi lo avrebbe mai detto che il leader dei Coldplay soffrisse di un problema legato all'eccesso di musica? Ebbene Chris Martin racconta di soffrire di acufene, un terribile disturbo causato dalla musica ascoltata a volume altissimo. Dopo la sua esperienza mette in guardia bambini e adolescenti.

Un terribile ronzio condiziona da 10 anni la vita di Chris Martin, il frontman dei Coldplay che è costretto a convivere con un disturbo a dir poco fastidioso. Si chiama acufene o tinnitus, il disturbo di cui soffre Chris, che da una decade vive come se avesse delle zanzare nelle orecchie. Il ronzio auricolare gli è stato provocato con delle brutte abitudini durante l’adolescenza, il periodo in cui non si occupava affatto della salute delle sue orecchie continuando a sottoporle a rumori e musica ad altissimo volume. Delle abitudini che hanno seriamente danneggiato il suo udito e non solo: da anni Martin soffre di emicranie e fastidi, conseguenze del malanno.

Solo quando la situazione è diventata insopportabile Chris ha finalmente deciso di sottoporsi a una visita specialistica e sotto prescrizione medica adesso indossa degli speciali tappi auricolari, soprattutto durante i suoi concerti. Chris ha dichiarato al Mirror:

Prendersi cura delle proprie orecchie è qualcosa a cui non si pensa, almeno fin quando non insorgono problemi. Ho iniziato ad avere l’acufene 10 anni fa, ma solo da quando ho iniziato a prendermene cura il ronzio non è peggiorato. Avrei voluto curarmi prima. Adesso durante i concerti utilizzo dei tappi per le orecchie per proteggermi.

La presa di coscienza di Chris Martin riguardo al suo problema fastidioso lo ha spinto ad essere protettivo anche nei confronti delle orecchie di Apple e Moses, i suoi figli di 6 e 7 anni. Durante il concerto Live 8 di Hyde Park i due piccoli sono stati visti indossare delle enormi cuffie per proteggersi dai rumori molesti. Il marito di Gwyneth Paltrow avrebbe voluto pensarci prima, ma adesso che non può tornare indietro ed è costretto a convivere per sempre con il suo fastidioso ronzio, almeno prova a limitare i danni auricolari per i suoi bambini.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views