1 Settembre 2014
11:23

Kate Bush da record: 8 album nella top 40 inglese contemporaneamente

Kate Bush, autrice di brani come “Wuthering Heights” e “Babooshka”, stabilisce un altro record: è la prima cantante a piazzare otto album contemporaneamente nella top 40 inglese. Il successo arriva dopo il suo ritorno sulle scene a 35 anni dall’ultima tournée.
A cura di Francesco Raiola
Kate Bush
Kate Bush

Kate Bush torna e il mondo intero (musicale s'intende) non può che fermarsi un attimo e ascoltare la sua voce. La cantante britannica è tornata qualche giorno fa in quello che è stato il suo secondo debutto, visto che il suo ultimo tour segnava, ormai, la data di 35 anni fa. Ultimo e unico tour della Bush, la quale, però, nel frattempo non aveva smesso di sfornare dischi. Trentacinque anni di silenzio e un tour di 22 date, tutte a Londra – all'Hammersmith Apollo, dove aveva chiuso quell'unica tournée -, andato esaurito in pochi minuti: non giorni, non ore, ma minuti. Impossibile trovare un solo biglietto disponibile 15 minuti dopo che sono stati messi in vendita. Un ritorno buono, nonostante gli anni ferma, stando alle cronache di chi c'era. Un evento live, che si è trasformato in pochi giorni in un evento tout court, se è vero che oggi è stato annunciato che la cantante, senza album appena usciti, è la prima donna nella storia della musica a piazzare otto album (praticamente quasi tutta la propria discografia) nella U.K’s Official Albums Chart, ovvero la top 40 britannica.

Due album direttamente in top 10

La lista è stata pubblicata sabato e dimostra come si possa trasformare un ritorno in un evento internazionale, per una cantante, comunque, che ha scritto alcune delle canzoni più amate della storia. Due album finiscono direttamente in top 10: "The Whole Story" al numero 6 e "Hounds of Love" al numero 9. Un successo, quello della cantante, che nella storia potevano vantare solo i Beatles, che ne piazzarono 11  con le ristampe del 2009, e Elvis Presley, il quale, invece, entrò nella top 40 con 12 album all'indomani della sua morte. Tra le donne, il record era per Madonna che entrò con tre album nella top 40 nel 1989, oltre a Amy Winehouse e Whitney Houston che videro due album entrare nella top 10 e nella top 75, come ricordas Billboard, mentre nel 1965 Joan Baez ne piazzò 3 in top 20

Ma la Bush non è nuova a questo tipo di record: fu lei la prima donna a entrare al primo posto nella classifica dei singoli britannici con una canzone scritta da sé, "Wuthering Heights", che rimane comunque la sua canzone più famosa.

La classifica con album e posizione

Ecco tutti gli album entrati nella top 40 questa settimana:

6.   The Whole Story (Rhino)
9.   Hounds Of Love (Fish People)
20. 50 Words For Snow (Fish People)
24. The Kick Inside (Rhino)
26. The Sensual World (Fish People)
37. The Dreaming (Fish People)
38. Never For Ever (Rhino)
40. Lionheart (Rhino)
43. Aerial (Fish People)
44. Director's Cut (Fish People)
49. The Red Shoes (Fish People)

Jack White stabilisce il record di registrazione di un album
Jack White stabilisce il record di registrazione di un album
Kate Bush torna dopo 35 anni e fa una richiesta ai fan: "Niente foto e video"
Kate Bush torna dopo 35 anni e fa una richiesta ai fan: "Niente foto e video"
Record di ascolti per "X Factor 8": effetto Morgan, ma non troppo
Record di ascolti per "X Factor 8": effetto Morgan, ma non troppo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni