1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Jules Verne, la colonna sonora di Viaggio al centro della Terra

Google dedica al grande scrittore francese, di cui ricorre il 183esimo anniversario della nascita, il suo Doodle odierno.
A cura di Paola Ciaramella
1 CONDIVISIONI

183 anni dalla nascita di Jules Verne: Google festeggia il compleanno dell’autore francese dedicandogli il suo Doodle odierno. Il logo del motore di ricerca più potente al mondo ricorda uno dei romanzi più famosi dello scrittore, nato a Nantes l’8 febbraio 1828 e morto ad Amiens il 24 marzo 1905: le lettere che compongono la parola “Google”, infatti, raffigurano gli oblò del sottomarino Nautilus, costruito e comandato dal Capitano Nemo, protagonista di Ventimila leghe sotto i mari.

Autore di capolavori della letteratura per ragazzi come Il giro del mondo in 80 giorni, Viaggio al centro della Terra, L’isola misteriosa, Dalla Terra alla Luna, per citarne solo alcuni, Verne è considerato anche uno dei padri della moderna fantascienza. È per questo che tanti registi di sono ispirati alle sue opere per i propri film.

L’ultima pellicola ripresa da un suo romanzo è recentissima: parliamo di Viaggio al centro della Terra 3D, del 2008, remake dell’omonimo film del 1959. Journey to the center of the Earth – questo il titolo originale –  è diretto dal regista Eric Brevig e interpretato da Brendan Fraser, Josh Hutcherson e Anita Briem.

Anche la colonna sonora è ripresa dalla pellicola realizzata quasi cinquant’anni prima: le musiche di Viaggio al centro della Terra del ’59, infatti, sono di Bernard Herrmann (1911-1975), direttore d’orchestra newyorkese tra i più noti autori di composizioni per il cinema

jules verne

. Vincitore di un Premio Oscar nel 1942 per la colonna sonora de L’oro del demonio, compone anche le musiche di numerosi film di Alfred Hitchcock, tra cui La donna che visse due volte, Intrigo internazionale e Psycho.

Paola Ciaramella

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views