19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Jules Verne: il Capitano Nemo protagonista di varie canzoni

E’ il compleanno di Jules Vernes, come ci ricorda anche il Google Doodle di oggi. Vediamo come la musica ha reso omaggio al Capitano Nemo, uno dei personaggi più amati dello scrittore francese.
A cura di Valentina Scionti
19 CONDIVISIONI
captain nemo

Oggi è una data sicuramente importante per tutti i fan della fantascienza: ricorre, infatti, oggi l'anniversario della nascita di Jules Verne. Google festeggia il compleanno dell'autore francese con uno dei suoi doodle che per l'occasione diventa addirittura interattivo. Il logo di Google, infatti, oggi raffigura il Nautilus, il celebre sottomarino con cui il Capitano Nemo si aggirava per i mari alla ricerca di vendetta. E se cliccate sulla manopola dei comandi raffigurata accanto al doodle potrete osservare lo scenario all'interno degli oblò cambiare.

Il Capitano Nemo, pur essendo un personaggio di fantasia, negli anni ha ispirato diverse personalità all'interno del mondo dell'arte e dello spettacolo. Ovviamente sono stati realizzati diversi film tratti dal libro che ha dato i natali per così dire al Capitano di sottomarino più famoso del mondo, proprio come Viaggio al Centro della Terra è stato riadattato recentemente per il cinema. Ma anche l'universo musicale non è rimasto indifferente a questa figura in un certo senso misteriosa.

Una delle canzoni più celebri dedicata al Capitano Nemo è sicuramente quella dei Dive, un duo svedese che qualche anno fa esordì sulla scena musicale con un brano intitolato proprio Captain Nemo. Questo brano è stato in seguito ripreso dalla cantante Sarah Brightman che ne ha reso una propria interpretazione davvero suggestiva.

Di seguito vi riportiamo entrambe le versioni di questa canzone che, però, non è l'unica dedicata al celebre capitano: esiste, infatti, anche una Captain Nemo degli Ace of Base, altra band svedese famosissima nel mondo, e una Nemo dei Nightwish. A giudicare dalle band che hanno dedicato canzoni a Nemo, sembra che soprattutto il mondo nordico sia affascinato dal capitano di Jules Verne.

https://www.youtube.com/watch?v=B3vAUtmAbus

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views