1 Febbraio 2013
13:52

Jovanotti regista per il video del nuovo singolo “Terra degli uomini”

Esce oggi il secondo singolo di “Backup 1987-2012”, il best of del cantante di Cortona già disco di platino. Non esiste una clip ufficiale, ognuno potrà realizzare uno street video da postare sul sito di Jovanotti: e proprio Lorenzo è l’autore del primo.
A cura di Andrea Parrella

lorenzobackup

Terra degli uomini, si chiama così il nuovo singolo di Jovanotti che esce oggi in tutte le radio. E' il secondo tratto da Backup 1987-2012, il best of uscito a cavallo delle festività natalizie che è già divenuto disco di platino e che sta facendo da apripista ad un tour estivo che si preannuncia dai grandi numeri, così come gli ultimi realizzati da Cherubini e la sua band. Melodie da "secondo singolo" di molti dischi di Jovanotti, va detto, che di solito, per i lanci, predilige sonorità più dure e affamate di qualcosa che vada oltre il primo ascolto, come è accaduto per Tensione Evolutiva. Al contrario, Terra degli uomini fa dell'immediatezza il suo elemento fondamentale, lo spiega Lorenzo cercando di dare un'idea di questo nuovo pezzo.:

So che quando suoneremo questa canzone sara' un momento pazzesco e voglio che la prima volta sia sotto a un cielo di stelle, di fronte alla mia gente, a tutta la mia gente", afferma Lorenzo Jovanotti. "L'abbiamo registrata in un unico take e la voce principale che si sente e' il primo e unico passaggio di nastro in un pomeriggio a Cortona, nel mio studio, con Saturnino al basso, Riccardo alla chitarra e Frank al piano. Poi abbiamo provato a farla meglio, a cercare soluzioni di arrangiamento, ad aggiungere una batteria e dell'elettronica, perfino un'orchestra ma niente, quella cosa fatta di getto aveva una magia e credo che si senta. Terra degli uomini e' una ballata per chitarra, pianoforte, basso e voce. Un pezzo nudo registrato in una session che fotografa l'emozione strana di un attimo di vita, o di una vita intera

Il nuovo singolo, il cui titolo è tratto da un libro di Antoine de Saint-Exupery, è l'unico inedito di Backup che non sia stato appositamente realizzato per questo disco, ma fu invece realizzato alla fine delle registrazioni di Safari, nel 2007. Non esiste un video ufficiale della canzone, al contrario lo staff ha richiesto ai fan di realizzare degli street video con qualsiasi mezzo. Ognuno di essi sarà video della canzone stessa. E qui postiamo proprio il primo degli street video, che naturalmente non poteva che essere realizzato da Jovanotti stesso.

Il significato di The First Embrace, il nuovo singolo di Giovanni Allevi per la giornata della Terra
Il significato di The First Embrace, il nuovo singolo di Giovanni Allevi per la giornata della Terra
È uscito
È uscito "Supermodel", il video del nuovo singolo dei Maneskin
La Tensione Evolutiva di Jovanotti, ecco il lyric video
La Tensione Evolutiva di Jovanotti, ecco il lyric video
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni