Jovanotti: questa sera concerto al Central Park di New York
Jovanotti “ha trovato l’America”. È dalla scorsa primavera, infatti, che Lorenzo Cherubini sta attraversando Stati Uniti e Canada con la sua tournée, portando oltreoceano le canzoni che qui in Italia lo hanno reso famoso. Il 27 aprile, poi, l’artista è stato invitato ad Harvard in veste di “professore”, dove ha tenuto una lunga lezione riguardo al rapporto tra musica e diritti umani, conquistando gli studenti del prestigioso ateneo accorsi per ascoltarlo.
Ma per il cantautore romano le soddisfazioni non si fermano qui: questa sera l’artista si esibirà come headliner al Central Park Summer Stage, nel grande parco newyorkese. L’evento, dedicato alle espressioni musicali di diversi Paesi, ospiterà anche artisti provenienti dal Centro e dal Sud America: i Los Amigos Invisibiles, celebre band venezuelana vincitrice del Latin Grammy nel 2009, e la cantautrice messicana Natalia Lauforcade.
Per Jovanotti, dunque, un altro impegno internazionale, in una serata dedicata alla contaminazione tra stili musicali diversi – pop, rap, rock, ritmi latini – e all'incontro tra le culture. Lorenzo sarà il primo artista italiano a salire sul Central Park Summer Stage, al quale è giunto dopo tante fortunate performance nei club della Grande Mela.
Nei giorni scorsi, poi, il “ragazzo fortunato” ha cantato e suonato insieme alla sua multietnica band – composta da musicisti italiani, americani e brasiliani – in tre importanti location statunitensi: la Viper Room, il locale hollywoodiano di proprietà di Johnny Depp
, il Festival di Santa Monica e lo Stern Grove Festival di San Francisco, davanti a un pubblico di 8mila persone.
Paola Ciaramella