28 Aprile 2010
16:10

Jovanotti: grande successo da Harvard

Grande successo per Jovanotti ad Harvard, la sua lezione sulla musica e sui diritti umani è stata super applaudita.
A cura di Antonella

Jovanotti ha fatto il tutto esaurito al Wiener Auditorium della Harvard Kennedy School per la sua lezione da “prof” su “Music and Human Rights”, ovvero sulla musica e sui diritti umani. La lezione, che è durata circa 2 ore, in cui Lorenzo ha parlato interamente in inglese, è stata super applaudita dai giovani americani.

Ecco un pezzo del discorso che ha tenuto il “nostro” Jovanotti: “Nel mondo globale e interconnesso in cui viviamo va alle radici degli individui. Io sono convinto che se la Costituzione americana dovesse venire scritta oggi non ci sarebbe più la frase ‘Tutti gli uomini sono creati uguali.. Io credo che la parola ‘uguali' sarebbe sostituita con la parola unici. Credo che la gente percepisca la mia italianità. Io non so bene cosa significhi, perché ci sono nato, è naturale per me essere così, ma so che il mio messaggio arriva alle persone anche perché viene da lì. E' un modo d'essere positivo che la gente condivide. La musica che parla d'amore, che parla di una bella serata con la propria ragazza, è il vero potere se si vogliono diffondere i diritti umani nel mondo. Io vorrei essere più di un attivista, vorrei essere un arista, libero di esprimere ciò che sento, sempre e ovunque”

Molti degli studenti presenti alla lezione erano italiani e il docente di Economics ad Harvard, Andrea Rossi, ha commentato il grande successo di Jovanotti dicendo: “I ragazzi del mondo gli riconoscono l'autenticità nell'impegno nel diffondere il suo messaggio di pace”.

In questi giorni Jovanotti è impegnato con il suo tour nel Nord America per presentare il suo album “Oyeah“, il prossimo primo maggio sarà a Montreal, il 3 eil 4 a Toronto e il 6 maggio Chicago. Il cantante durante i suoi show parla in italiano e proprio riguardo a questo ha detto: E non importa se in tanti non lo capiscono, perché poi alla fine il messaggio arriva lo stesso. E' questo ciò che conta".

Antonella Pitaniello

jovanotti
Jovanotti ad Harvard parlerà di musica e diritti umani
Jovanotti ad Harvard parlerà di musica e diritti umani
Jovanotti arriva ad Harvard come professore, il video
Jovanotti arriva ad Harvard come professore, il video
Jovanotti, professore per un giorno
Jovanotti, professore per un giorno
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni