video suggerito
video suggerito

Johnny Rotten dei Sex Pistols: “Mia moglie ha l’Alzheimer. Baderò sempre a lei, è la mia vita”

L’ex leader di Sex Pistols e Public Image Ltd ha confessato che Nora Forster, sua moglie da 41 anni, ha l’Alzheimer. Malgrado le sue condizioni stiano peggiorando, John Lydon non ha intenzione di farla ricoverare e si occupa di lei ogni giorno a casa: “Non si dimentica di me, siamo sempre uniti l’uno all’altra”.
A cura di Valeria Morini
6.165 CONDIVISIONI
Immagine

Negli anni 70 era il ragazzaccio del punk che inneggiava all'anarchia e dissacrava l'unno nazionale britannico, tra gli eccessi che hanno reso i Sex Pistols una delle band più ribelli e trasgressive nella storia del rock. Oggi, Johnny Rotten è un marito amorevole che si occupa della sua compagna di vita Nora Forster, che è sua moglie da 41 anni e soffre del morbo di Alzheimer. Una storia triste e dolcissima, quella del cantante 64enne, che lui stesso ha raccontato in un'intervista al Mirror.

Nora Forster non ha smesso di riconoscere il marito John Lydon

"Nora ha l'Alzheimer", ha spiegato John Lydon, "Sono il suo badante a tempo pieno e non permetterò a nessuno di incasinarle la testa". L'ex leader dei Sex Pistols e dei Public Image Ltd non ha alcuna intenzione di farla ricoverare in una casa di cura: "Per me la persona reale è ancora qui. Quella persona che amo è ancora qui ogni minuto di ogni giorno e quella è la mia vita. È un peccato che dimentichi le cose ma, beh, non lo facciamo tutti?". Lui e la moglie vivono a Los Angeles: la pandemia da coronavirus ha ovviamente aumentato le preoccupazioni, ma Lydon sta vivendo serenamente la vita di reclusione dovuta all'emergenza sanitaria, dal momento che è comunque bloccato in casa per occuparsi di Nora ("Non ho bisogno di socializzare con i co**ni"). Il suo racconto è un misto di leggerezza e dolore:

Suppongo che la sua condizione sia come una sbronza permanente. Va sempre peggio, i frammenti del cervello immagazzinano sempre meno memoria e poi improvvisamente alcuni frammenti svaniscono completamente. La cosa abbastanza sorprendente è che non si dimentichi mai di me, cosa che ha colpito anche i presunti esperti con cui abbiamo avuto a che fare e che ci sono costati un mucchio di soldi. Siamo sempre uniti l'uno all'altra nella sua mente e quel filo di unione non se ne andrà mai. Perché pagare dei professionisti quando penso che un po' d'amore faccia molto.

Chi è Nora Forster

Nora Forster è tedesca, ha 78 anni e ha sposato Lydon nel lontano 1979, ai tempi in cui era lui un'icona della controcultura punk e lei un'ereditiera di una famiglia del settore editoriale. Rotten è stato il patrigno della figlia di lei, Ari Up, cantante degli Slits che pure aveva appena sei anni in meno di lui e che è morta nel 201o a soli 48 anni per un tumore. Già nel 2000 John e Nora divennero i tutori dei due figli di Ari; alla sua morte hanno assunto anche la custodia del terzo figlio. La Forster ha ricevuto la prima diagnosi di Alzheimer circa un anno fa.

6.165 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views