33 CONDIVISIONI

John Lennon rifiutò un’onorificenza dalla Regina: la lettera valutata 60 mila euro

Una lettera manoscritta in cui John Lennon rifiuta un’onorificenza consegnatagli dalla Regina Elisabetta II è stata battuta all’asta a oltre 65 mila euro.
33 CONDIVISIONI
John Lennon e Yoko Ono (Photo by Keystone/Hulton Archive/Getty Images)
John Lennon e Yoko Ono (Photo by Keystone/Hulton Archive/Getty Images)

Il mercato delle memorabilie, ovvero di quegli oggetti appartenuti a personaggi famosi e solitamente pezzi unici e da collezione, è sempre molto ricco. Se poi si parla di qualcuno dei membri di una delle band più influenti della Storia della musica mondiale, allora tutto assume contorni fantastici, anche nei prezzi a cui questi oggetti sono venduti alle aste. C'è chi spende, infatti, migliaia e centinaia di migliaia di euro/sterline/dollari, per accaparrarsi un pezzetto di Storia, come successo pochi giorni fa in Inghilterra e rivelato giovedì scorso. pare, infatti che una lettera scritta dall'ex Beatles John Lennon e indirizzata alla Regina Elisabetta II sia stata battuta a un'asta a Liverpool a circa 60 mila sterline (65 mila euro circa).

La lettera, scritta a mano da John Lennon, in occasione del rifiuto del MBE (Member of the Order of the British Empire), una delle più alte onorificenze date dalla Corona inglese è stata quotata a un prezzo molto alto anche per la sua particolarità. L'oggetto era stato trovato in una collezione di vinili acquistata a pochi euro durante una svendita avvenuta circa 20 anni fa. La lettera spiegava il perché l'ex Beatles, nonché baronetto, rifiutava questa onorificenza accordata a ciascun membro della band.

Stando al portavoce del possessore, che ha voluto restare anonimo, la lettera è una scoperta incredibile per ciò che riguarda le memorabilie musicali e fino all'ultimo il possessore credeva di avere tra le mani solamente una copia, meravigliandosi, invece, alla scoperta che non era così e soprattutto del valore che quella lettera poteva avere. Il direttore dell'asta si è detto meravigliato di essere riuscito a trovare un oggetto così particolare, soprattutto nella città dei Fab Four, convinto che ormai tutto fosse scoperto e parlando, per questo di "scoperta dell'anno". Il perché, questa lettera sia stata trovata in un mercatino è presto detto, evidentemente quella non era la copia inviata alla Regina a causa di una macchia d'inchiostro, ma la firma e la calligrafia dimostrano che è stata scritta proprio da Lennon che alla Regina inviò un'altra copia, senza sbavature. Il motivo del rifiuto da parte del cantante lo si può trovare nella sua protesta contro la Guerra in Vietnam e nella lettera poi resa pubblica si legge: "Restituisco il mio MBE come protesta contro il coinvolgimento dell'Inghilterra nei fatti della Nigerai e del Biafra e contro il supporto all'America in Vietnam e contro l'uscita di ‘Cold Turkey' dalla classifica".

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views