0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

John Lennon: oggi il mondo ricorda l’ex Beatles

Tantissime le celebrazioni nel giorno della sua morte in onore di uno dei influenti più importanti artisti nella storia della musica.
A cura di Biagio Chiariello
0 CONDIVISIONI
John-Lennon

Milioni di fan in tutto il mondo ricordano John Lennon  a 30 anni dalla morte dell'ex Beatles. Il musicista fu ucciso da Mark Chapman davanti a sua moglie al di fuori del Dakota Building di New York, due mesi dopo il suo 40esimo compleanno.

A proposito dei tributi che oggi, in suo nome, uniranno un pianeta intero, la moglie di Lennon, Yoko Ono ha chiesto di ricordarlo "con profondo amore e rispetto".  Il mondo sta ancora imparando dai suoi messaggi di pace, ha detto la 77enne giappone. "Nella sua breve vita durata di 40 anni, ha dato tanto alla società. Il mondo è stato fortunato a averlo conosciuto. Dobbiamo ancora imparare molto da lui oggi", ha aggiunto la donna.

La maggior parte delle celebrazioni si terrà naturalmente a Liverpool, città natale di John e dei Beatles,dove sono attese migliaia di persone per partecipare a una veglia. I suoi fan si riuniranno stasera per accendere candele e cantare intorno al John Lennon Peace Monument in Chavasse Park, inaugurato all'inizio di quest'anno da parte dell'ex moglie di John, Cynthia e il loro figlio, Julian.

Jerry Goldman, direttore del The Beatles Story, un museo dedicato alla band, ha dichiarato: "Anche se il monumento è accessibile al pubblico per poco più di un mese ha già assunto un significato importante. Le persone provenienti da tutto il mondo stanno arrivando in città per rendere omaggio e commemorare, attraverso il messaggio di Lennon di pace e musica, questo grande artista".

Ma non solo Regno Unito: in Islanda è stata pianificata una vera e propria cerimonia commemorativa alla Imagine Peace Tower, dedicato naturalmente al musicista. Da ricordare il documentario di Radiodue dedicato a John Lennon, che andrà in onda fino all'11 dicembre. Dall'altre parte dell'Atlantico, invece, i fan gli renderanno omaggio presso lo Strawberry Fields memorial garden a Central Park, di fronte al punto in cui fu ucciso da Mark Chapman, che attualmente è ancora in prigione. Noi di Music Fanpage vogliamo ricordare John con una delle sue più celebri canzoni, Happy Christmas (War Is Over):

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views