20 Aprile 2014
18:02

Jack White stabilisce il record di registrazione di un album

Durante il Record Store Day Jack White ha stabilito il record di registrazione di un album. Il singolo in vinile è stato registrato in meno di 4 ore, stracciando il record precedente.
A cura di Francesco Raiola
jack-white-record
Jack White (via Instagram)

Tre ore, cinquantacinque minuti e ventuno secondi è il tempo che ci ha messo l'ex White Stripes Jack White per battere il record del mondo di registrazione di un album. L'evento s'è compiuto ieri, in occasione del Record Store Day, quando White ha registrato, stampato e fatto uscire un album in vinile: 3:55:21 è il numero che la sua etichetta, la Third Man Record, poi, ha fatto girare sui propri social.

White ha suonato presso il quartier generale dell'etichetta a Nashville dove ha suonato "Lazaretto", un brano che sarà contenuto nel suo prossimo, omonimo, album che è stato stampato sul lato A del disco, mentre la b-side è stata la cover di Elvis Presley "Power of My Love". Una volta terminate le registrazioni, il master è stato mandato alla United Record Pressing che ne ha fatto un 45 giri, mentre il cantante e la sua band continuavano l'ora di concerto.

Una volta terminato il prodotto, chiuso con un packaging che prevedeva copertine tratte dalle immagini fatte proprio durante il concerto, l'album è stato portato ai fan in attesa e venduto sul posto.

Il record precedente apparteneva a un trio svizzero, la Vollgas Kompanie, che aveva fatto uscire il disco di un live fatto il giorno precedente, come raccontato da Rolling Stones. Record distrutto, insomma. L'etichetta ha anche pubblicato sul proprio profilo Instagram alcune foto tratte dall'evento.

"Lazaretto" uscirà il 9 giugno.

Glastonbury 2014, annunciata la line up: Arcade Fire, Jack White e Kasabian
Glastonbury 2014, annunciata la line up: Arcade Fire, Jack White e Kasabian
Kate Bush da record: 8 album nella top 40 inglese contemporaneamente
Kate Bush da record: 8 album nella top 40 inglese contemporaneamente
Jovanotti in studio di registrazione: nuova canzone dalle sonorità brasiliane
Jovanotti in studio di registrazione: nuova canzone dalle sonorità brasiliane
3.452 di MusicaMia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni