18 Aprile 2014
18:15

Torna il Record Store Day: tutte le uscite speciali e gli eventi in Italia

Torna ancora una volta il Record Store Day, la giornata dedicata ai negozi indipendenti di dischi. Il 19 aprile tantissimi artisti e negozi si mobiliteranno per celebrare la cultura unica dei negozi di dischi e il ruolo speciale che questi negozi indipendenti hanno nella propria comunità.
A cura di Francesco Raiola
Record-Store-Day
Record Store Day

Il 19 aprile si svolge il Record Store Day, ovvero il giorno dedicato ai negozi indipendenti di musica che quest'anno ha scelto come ambasciatore Chuck D dei Public Enemy. Un'idea nata nel 2007 per "celebrare e diffondere nel mondo la cultura unica che caratterizza circa 1000 negozi indipendenti di musica negli Usa e nel mondo", come scrive il sito ufficiale, che specifica che è un giorno per celebrare la cultura unica dei negozi di dischi e il ruolo speciale che questi negozi indipendenti hanno nella propria comunità". Leggere quest'ultima parte in epoca di streaming e digitale fa un po' strano, anche perché da anni si parla dei problemi che questi negozi affrontano quotidianamente per la semplice sopravvivenza. I numeri, poi, non giocano affatto a loro favore: la crisi delle vendite fisiche è stata enorme nel 2013 e l'emorragia continua anche in questo primo quarto di 2014.

I dati di vendita del mercato discografico

Stando ai dati Nielsen, infatti, la vendita dei cd, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente ha subito un calo del 20.5%, passando da 40,1 mln di unità vendute a 31,9, anche a causa della concorrenza spietata delle piattaforme di streaming che stanno sempre più prendendo piede e hanno visto un incremento enorme nel 2013. È l'unico campo, infatti, a vedere crescere i propri numeri in questo 2014, visto che anche le vendite digitali, dopo aver segnato il primo anno in leggero calo, nel 2013, stanno continuando una lenta e inesorabile discesa. Come detto più volte, c'è il vinile che aumenta anno dopo anno, ma la crescita non è abbastanza grande da farne un campione da prendere in considerazione quando si parla dei numeri, comunque enormi, dell'industria musicale.

I dati di vendita li dà la Fimi dicono che "La vendita del vinile si attesta oggi sull’1,5% dei ricavi globali. Nel 2013, le vendite totali sono aumentate del 26,9%, passando da 172 milioni a 218 milioni di dollari americani. L’Italia si posiziona settima tra i mercati nel mondo in cui cresce la diffusione del vinile e nel 2013 si è registrato un aumento delle vendite del 6% rispetto all’anno precedente". E il vinile è il formato principe del Record Store Day.

Le uscite speciali per i RSD

Ma ha ancora senso una giornata ad hoc? Alcuni artisti ci credono ancora e infatti questa è la giornata in cui tanti gruppi creano edizioni speciali, limitate, dei propri album/singoli, cercando di rendere unico quest'evento. I Green Day, ad esempio, pubblicano Demolicious, una raccolta di 18 demo registrate agli studi Jingletown di Oakland, CA, nel 2012 durante le sessioni per la trilogia ?Uno!, ?Dos!, ?Tre'!, poi ci sarà la riedizione di "An Ideal for Living", primo Ep dei Joy Division, quello di "Southernplayalisticadillacmuzik" degli Outkast,"Congratulations" degli MGMT, un picture disc di "1984″ di David Bowie, canzone contenuta in "Diamond Dogs", il 12 pollici di "Pennyroyal Tea" dei Nirvana (tutte le uscite sono sul sito ufficiale del RSD). Anche gli italiani saranno protagonisti e tra questi verranno resi disponibili singoli a 45 giri di Francesco Guccini, Angelo Branduardi, Roberto Vecchioni, Alice & Battiato, Le Orme e I Nomadi, tra gli altri e  l’edizione limitata in vinile di “Kamikaze bohemien” dei Denovo.

Gli eventi in Italia

Rockit ha sentito anche alcuni venditori al dettaglio che lamentano il fatto che "molto spesso si fa fatica a reperire i dischi, oppure non arrivano in tempo per la giornata" come raccontano i proprietari del Discomane di Milano o, come raccontano da Data Records 93, negozio di Firenze, "è difficile accontentare i clienti, i dischi sono pochi e cari". Anche in Italia, comunque, si terranno alcune iniziative speciali per festeggiare questa giornata: all'Auditorium Flog di Firenze si terrà un Beatles vs. Rolling Stones party dove si affronteranno i No One Band/Magical Mistery Trip e  i Crazy Mama, mentre all'Astoria di Torino per "Kicks Up", il sabato dedicato al rock si alterneranno le canzoni dei dai Beatles, Tame Impala, Talking Heads, Vampire Weekend, Beastie Boys e Goat, tra gli altri. A Napoli Maurizio De Giovanni attraverso le voci delle attrici Mariagrazia Liccardo e Tiziana De Tora presenterà un suo racconto inedito intitolato “La musica giusta”, mentre alla Fonoteca Claudio "Gnut" Domestico presenterà in anteprima alcune canzoni del nuovo disco "Prenditi Quello Che Meriti" (INRI). Concerti speciali si terranno a Milano, Treviso, Pisa, Roma e Parma (per il dettaglio di tutti gli eventi la sezione apposita del sito ufficiale del RSD).

Record Store Day 2014, ecco la lista di tutte le uscite speciali
Record Store Day 2014, ecco la lista di tutte le uscite speciali
Torna lo Show dei Record con Gerry Scotti, ecco quando arriverà su Canale 5
Torna lo Show dei Record con Gerry Scotti, ecco quando arriverà su Canale 5
Jack White stabilisce il record di registrazione di un album
Jack White stabilisce il record di registrazione di un album
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni