Dopo la pubblicazione di "Uncool and proud", l'album punk di J-Ax, l'artista milanese uscirà il prossimo 9 ottobre con un brano in collaborazione con il rapper bresciano Mr Rain: "Via di qua". Il featuring è stata annunciato tramite un botta e risposta nelle storie Instagram dei due artisti, ma già negli scorsi giorni un brano in collaborazione era stato anticipato da un post sul profilo di J-Ax.

Il singolo Via di qua

Poche ore fa, il rapper milanese J-Ax ha annunciato tramite il proprio profilo Instagram nuova musica dopo la pubblicazione di "Uncool and proud", il disco punk non distribuito sulle piattaforme di streaming musicale. Negli scorsi giorni J-Ax aveva pubblicato un post su Instagram affermando: "In questa foto stavo parlando con l’artista con cui ho collaborato nel mio prossimo singolo, chi indovina riceverà in privato un piccolo spoiler del brano". La curiosità dei fan per un ipotetico ritorno della formazione originale degli Articolo 31, con una possibile partecipazione nel brano di Dj Jad, è stata delusa. Nel frattempo, Mr Rain, il rapper bresciano che ha firmato singoli di successo come "Fiori di Chernobyl" e "9.3", ha annunciato che sarà il protagonista della nuova collaborazione con J-Ax nel brano "Via di qua". I due artisti hanno confessato di aver scelto di lavorare insieme ad un brano davanti ad una birra, un rapporto d'amicizia che è diventato ben presto l'occasione per fare musica assieme.

L'uscita di "Uncool and proud"

"Uncool and proud" è l'ultimo progetto punk pubblicato da J-Ax, che è voluto ritornare alle sue origini musicali, con un progetto lontano da ogni dinamica commerciale. L'album ha molti riferimenti musicali punk, come le band Nofx, Rancid e Offspring, bravi anche però a immedesimarsi con le sonorità pop. Il progetto è un'inno alla libertà musicale, ma proprio per questo non esce dai canoni della riproduzione singola dell'album, un freestyle in grado di liberare l'artista ma non di diventare un punto di riferimento per il genere.